Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Pensioni: Anp-Cia, anziani non siano bancomat dello Stato

www.ansa.it, 16-04-2019

L'Associazione pensionati di Cia-Agricoltori Italiani è impegnata a far sì che gli anziani non siano il bancomat dello Stato. Il presidente Alessandro De Carlo, durante l'Assemblea nazionale, ha espresso preoccupazione per il mancato rilancio del Paese e per la situazione dell'occupazione, condizioni indispensabili per rafforzare il welfare. De Carlo, in merito alla pensione di cittadinanza, sottolinea che sarà preclusa a molti dei 700.000 agricoltori in attesa di un adeguamento delle pensioni minime (oggi di 513 euro); tutto ciò a causa dei criteri di selezione delle domande da lui definiti "anacronistici". 

Nei provvedimenti adottati, inoltre, non si fanno differenze fra chi ha versato contributi e chi non li ha versati. La Cia-pensionati ha proposto, per gli agricoltori che hanno iniziato a lavorare dal 1/1/1996, una pensione base di 650 euro cui sommare la quota di pensione maturata con i contributi versati nel corso dell'attività. Per gli agricoltori il sistema previdenziale è in equilibrio in quanto, depurata dalle spese assistenziali, la spesa effettiva sostenuta per le pensioni in Italia è del 10,1% del Pil, al di sotto della media europea.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-04-16
Numero
Fontewww.ansa.it
Approfondimenti Onlinewww.ansa.it/canale_terraegusto/notizie/istituzioni/2019/04/16/pensioni-anp-cia-anziani-non-siano-bancomat-dello-stato_b6f1d840-c6a3-48b0-9de2-82d5e3011427.html
Subtitolo in stampawww.ansa.it, 16-04-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Sistema pensionistico Welfare