Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Over-50s to be offered third Covid vaccine before winter - Agli over 50 verrà offerto il terzo vaccino Covid prima dell’inverno

The Independent, 05-05-2021

Nel tentativo di sradicare completamente la minaccia dell'infezione entro Natale, fonti governative inglesi avvertono che in autunno a tutti gli over 50 nel Regno Unito verrà offerta una terza vaccinazione contro il Covid-19. Finora i numeri parlano di oltre 50 milioni di dosi somministrate con il 95% degli ultracinquantenni vaccinati entro fine aprile.

Attualmente, precisano le fonti, sono in corso test per valutare il modo più efficace per immunizzare dopo l’estate le persone nelle fasce di età più vulnerabili, così da evitare un altro picco di casi durante l'inverno. Le opzioni prevedono l’utilizzo di vaccini specificamente modificati per affrontare nuove varianti, o un terzo richiamo di una delle tre versioni già in uso: Pfizer-BioNTech, Oxford-AstraZeneca o Moderna.

Si pensa addirittura di poter sottoporre gli anziani più vulnerabili contemporaneamente ad una doppia vaccinazione, contro il Covid e contro il virus influenzale, utilizzando entrambe le braccia. Secondo le previsioni in tal modo il livello di protezione della popolazione contro qualsiasi variante sarà così alto che, entro Natale, il Covid-19 dovrebbe ormai essere passato in secondo piano e venire considerato come qualsiasi altra malattia in circolazione. In aggiunta, il livello di immunità della popolazione sarà tale che i giovani non avranno bisogno del richiamo per garantire che i tassi di malattia siano mantenuti bassi, proprio come l'attuale risposta all'influenza nel Regno Unito.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-05-05
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteThe Independent
Subtitolo in stampaThe Independent, 05-05-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Prevenzione Vaccinazioni