Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

“Noi, malati di Parkinson, partiamo per un tour di 790 chilometri in bici sulla Francigena. E siamo convinti che la cura arriverà”

www.ilfattoquotidiano.it, 05-09-2020

“Noi, malati di Parkinson, partiamo per un tour di 790 chilometri in bici sulla Francigena. E siamo convinti che la cura arriverà”

Si fanno chiamare 'Parkinsonauti' perché, affermano, "come astronauti esploriamo il mondo”, 

Sono partiti da Pavia il 5 settembre scorso e arriveranno il 13 settembre a Roma per il loro ‘Bike riding for Parkinson’s Italy 2020’, per raccogliere fondi e sensibilizzare sulla malattia.

Tutto è nato durante il lockdown, ad aprile, quando il cinquantottenne Stefano, che da tre anni soffre di Parkinson, ha inaugurato una serie di interviste in diretta sulla pagina Facebook della sua associazione (Parkinson e Sport).

Il progetto ‘Bike riding for Parkinson’s Italy 2020’ ha come obiettivo quello di percorrere l’Italia da nord a sud, da est a ovest: “Suddivideremo la nostra impresa in tre viaggi, uno all’anno. Quest’anno abbiamo pensato di percorrere l’Italia centrale, da Pavia a Roma, lungo la via Francigena, un percorso che si svolgerà in 9 giorni e 17 tappe per 790 chilometri totali e 12mila metri di dislivello”.

A partire da Pavia sono stati in 10, insieme a due autisti, un camper, e una tv al seguito che racconterà l’impresa giorno dopo giorno.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-09-05
Numero
Fontewww.ilfattoquotidiano.it
Approfondimenti Onlinewww.ilfattoquotidiano.it/2020/09/05/noi-malati-di-parkinson-partiamo-per-un-tour-di-790-chilometri-in-bici-sulla-francigena-e-siamo-convinti-che-la-cura-arrivera/5921600/
Subtitolo in stampawww.ilfattoquotidiano.it, 05-09-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Malattia di Parkinson No profit