Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Wang Serenite, Holligswhort Julia

Niente più "bikini di Pechino": la città cinese chiama gli uomini in topless "incivili"

www.edition.cnn.com, 04-07-2019

Niente più "bikini di Pechino": la città cinese chiama gli uomini in topless "incivili"

Con il grande caldo di questi giorni anche la Cina tenta di abolire vecchi stili di vita che appartengono al costume locale. In questo periodo, nelle città cinesi, si possono facilmente incontrare uomini di mezza età che affrontano il caldo bollente arrotolandosi la maglietta e scoprendo la pancia (spesso abbondante). Questo stile di vita si è meritato negli anni il  soprannome affettuoso: il "bikini di Pechino" (Beijing bikini).

Le autorità cinesi vedono con sempre minor simpatia queste abitudini e hanno scelto la soluzione di reprimerle. Vietata l’esposizione inopportuna delle parti del corpo nei posti pubblici, proibito girare “senza maglietta”, niente più “Beijing bikini”. Il Comune di Jinan (città di 8,7 milioni di abitanti) ha deciso di correggere altre cattive abitudini dei suoi cittadini: basta litigi in pubblico, guai a chi salta le code, chi butta le cartacce per terra e chi non tiene a bada il suo cane quando va in giro.

Martedì scorso, le autorità di Jinan  hanno emesso una ordinanza di divieto di tenere le magliette alzate in luoghi pubblici. È avvenuto quando le temperature alte dell’ultima settimana si sono alzate ulteriormente. 

Le autorità di Jinan hanno stigmatizzato questa tradizione definendola "comportamento incivile", aggiungendo che gli stessi cittadini lo percepiscono come un fatto che danneggia l'immagine della città.

Non tutti, sui social media, hanno condiviso queste nuove disposizioni ritenendole eccessive. Un commentatore ne ha sottolineato la valenza ambientale scrivendo: "Essere senza camicia taglia più emissioni di carbonio che accendere l'aria condizionata". Un altro utente ha aggiunto "Lascia che i vecchi siano liberi".

I nuovi indirizzi delle autorità locali hanno riguardato altre zone del Paese dall’inizio di quest’anno. A Tianjin, città costiera vicino Pechino, un uomo è stato multato per$ 7 a maggio per aver fatto la spesa a torso nudo in un supermercato. Un regolamento cittadino vietava dal gennaio scorso di andare in giro in topless.

In Handan, nell'Hebei, è stata dedicata all’argomento anche una mini campagna educativa. Mostra una donna che presenta il suo fidanzato al padre in topless che sta giocando a carte con i suoi amici in un parco pubblico. Il fidanzato chiede alla compagna "È tuo padre? È così incivile." Alla fine l’anziano sceglie di indossare una camicia e un cappello.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Wang Serenite, Holligswhort Julia
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-07-04
Numero
Fontewww.edition.cnn.com
Approfondimenti Onlineedition.cnn.com/2019/07/04/asia/china-jinan-beijing-bikini-intl-hnk/index.html
Subtitolo in stampawww.edition.cnn.com, 04-07-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Wang Serenite, Holligswhort Julia
Attori
Parole chiave: Politiche riferite alla popolazione anziana Stili di vita