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Vetri Orsola

Nessuno può offrire sconti mirabolanti

Famiglia Cristiana, 37, 2017, pp.39-40

Massimiliano Dona, presidente dell'Unione nazionale consumatori, descrive i rischi connessi alle telefonate per la vendita di servizi (teleselling). Spesso nascondono vere e proprie truffe di cui sono vittime soprattutto gli anziani che  si trattengono al telefono per non deludere chi chiama. Il consiglio è chiudere subito la chiamata , non rispondere mai "sì", chiedere a chi vende di inviare una mail dettagliata dell'offerta, controllare sempre le bollette e pagamenti. E' utile ricordare che si può sempre recedere con raccomandata scrivendo semplicemente "intendo recedere dal contratto". Il registro delle opposizioni,  strumento pensato per non ricevere queste chiamate, ha avuto poca efficacia. In primo luogo perché, fino a poco fa, non si poteva bloccare il teleselling verso cellulari. In secondo luogo perché se, anche in passato, attraverso formulari (ad esempio bancari) si era dato il consenso  alla vendita del proprio numero, questo rendeva nulla l'iscrizione al registro inibendo la tutela legale.  

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

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Autore (Cognome Nome)Vetri Orsola
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2017
Pagine39-40
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo19000101
Numero37
Fonte
Approfondimenti Online
FonteFamiglia Cristiana
Subtitolo in stampaFamiglia Cristiana, 37, 2017, pp.39-40
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Vetri Orsola
Parole chiave: Truffa e frode Tutela legale