Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Mezza tazza di noci al giorno combatte il ‘colesterolo cattivo’

www.agi.it, 01-09-2021

Le noci sono una ricca fonte di acidi grassi omega-3 (acido alfa-linolenico). Hanno un effetto benefico sul colesterolo lipoproteico a bassa densità (LDL) dato che riducono il numero di particelle LDL totali e piccole particelle LDL negli anziani. 

Mangiarne circa mezza tazza ogni giorno può abbassare i livelli del "colesterolo cattivo", secondo una nuova ricerca pubblicata sulla rivista di punta dell'
American Heart AssociationL’obiettivo dello studio era individuare se il consumo regolare di noci contribuisse a un invecchiamento sano dalla dieta di una persona o dal luogo in cui vive, avesse effetti benefici sulle lipoproteine. "Studi precedenti hanno dimostrato che le noci sono associate a tassi più bassi di malattie cardiache. Uno dei motivi è che abbassano i livelli di colesterolo LDL, e ora abbiamo un altro motivo: migliorano la qualità delle particelle LDL", ha affermato il coautore dello studio Emilio Ros, direttore della Lipid Clinic presso il Servizio di Endocrinologia e Nutrizione dell'Ospedale Clinico di Barcellona in Spagna.

"Anche se non si tratta di un'enorme diminuzione del colesterolo LDL - ha detto Ros - è importante notare che all'inizio dello studio tutti i nostri partecipanti erano abbastanza sani, privi di importanti malattie non trasmissibili. Tuttavia, come previsto in una popolazione anziana, quasi il 50% dei partecipanti era in trattamento sia per l'ipertensione che per l'ipercolesterolemia. Grazie in parte al trattamento con statine nel 32%, i livelli medi di colesterolo di tutte le persone nel nostro studio erano normali".

"Per gli individui con livelli elevati di colesterolo nel sangue, la riduzione del colesterolo LDL dopo una dieta arricchita di noci può essere molto maggiore. Mangiare una manciata di noci ogni giorno è un modo semplice per promuovere la salute cardiovascolare. Molte persone sono preoccupate per l'aumento di peso indesiderato quando includono le noci nella loro dieta - ha concluso -, il nostro studio ha scoperto che i grassi sani nelle noci non hanno indotto i partecipanti ad aumentare di peso".

(Sintesi redatta da: Righi Enos)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-09-01
Numero
Fontewww.agi.it
Approfondimenti Onlinewww.agi.it/salute/news/2021-08-31/mezza-tazza-noci-al-giorno-contro-colesterolo-13722637/
Subtitolo in stampawww.agi.it, 01-09-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Righi Enos)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Disturbi e malattie legati all'invecchiamento Ricerca