La menopausa è un "processo non una malattia", con troppa attenzione pubblica focalizzata su di essa, ha affermato un importante medico di famiglia.
La professoressa Dame Clare Gerada ha suggerito che c'è una quantità sproporzionata di copertura data alla "destigmatizzazione" della menopausa, chiedendo perché non ci sia più controllo invece sul miglioramento dell'accesso ai trattamenti per la fertilità.
Descrivendo la menopausa, ha detto: “Nel complesso essa non è una malattia, è solo un processo che si attraversa ”. Inoltre ha aggiunto di non aver "mai considerato la menopausa un processo stigmatizzante".
La presidente del Royal College of GPs, che ha lavorato al NHS (National Health Service) con sede a Londra per 34 anni, ha anche ammesso di dire regolarmente ai suoi pazienti che soffrivano di infertilità di cercare un aiuto privato per le lunghe liste di attesa del servizio sanitario.
"Siamo in uno stato terribile per quanto riguarda il trattamento della fertilità per uomini e donne in questo paese", ha detto la Presidente a un evento ospitato da un' organizzazione benefica all'inizio di questa settimana.
Infine ha aggiunto: "Purtroppo, alla maggior parte dei miei pazienti, devo consigliare di andare privatamente a causa dei tempi di attesa del SSN".
L'infertilità colpisce una coppia su sei che cerca di concepire e la ricerca dimostra che colpisce allo stesso modo uomini e donne.
Le linee guida ufficiali del SSN affermano che alle donne di età inferiore ai 40 anni con infertilità, dovrebbero essere offerti tre cicli di trattamento di fecondazione in vitro.
(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)