Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Fernandez Lommen Yolanda

Meeting challenges of an aging society - Affrontare le sfide di una società che invecchia

China Daily, 30-07-2021

Per affrontare il problema del rapido invecchiamento, il governo cinese sta studiando nuove soluzioni per trasformare gli attuali modelli sociali. Tra le varie riforme, quella centrale riguarda l’assistenza per gli anziani e il sistema pensionistico. Nell'ambito del 14° piano quinquennale (2021-25), lo sviluppo di un efficiente sistema di assistenza a lungo termine (LTC) è una priorità.

Strutture di assistenza agli anziani non autosufficienti comportano ricoveri non necessari negli ospedali per malattie croniche e sono uno spreco di risorse sanitarie. Gli incentivi per lo sviluppo di servizi domiciliari e comunitari, come l'assistenza domiciliare, e i servizi basati sui centri per supportare gli anziani sono fondamentali per soddisfare il modello di assistenza già lanciato durante il 12° Piano quinquennale (2011-15). L'assistenza residenziale per gli anziani a basso reddito è parte della soluzione. Queste strutture possono essere finanziate da un mix di sostegno governativo, contributi pensionistici individuali e coinvolgimento del settore privato. Questi sforzi trarranno vantaggio da uno spostamento del ruolo del governo da fornitore a regolatore per la fornitura di LTC. Esempi di compiti del governo includono la definizione di politiche e standard, la sovvenzione per le persone che non possono permettersi le strutture private e l’incentivazione degli investimenti del settore privato.

Allo stesso tempo, gli incentivi e le politiche per trattenere e formare gli operatori di LTC devono migliorare. Le professioni cruciali per un sistema di assistenza agli anziani ben funzionante, tra cui infermieri, fisioterapisti, terapisti occupazionali, nutrizionisti, medici specialisti (neurologi, geriatri), assistenti sociali, fornitori di servizi e dirigenti devono espandersi. Anche il numero di professionisti nel settore paramedico, medico, del lavoro sociale e della gestione dell'assistenza agli anziani dovrebbe aumentare, poiché ciò si tradurrà in una migliore assistenza e servizi migliori per gli anziani, oltre a significative opportunità di lavoro.

Affrontare le esigenze di una società che invecchia è costoso. Anche le riforme politiche possono aiutare. Servizi sociali a prezzi accessibili, pensioni più elevate e sostegno alle donne attraverso sussidi per l'assistenza all'infanzia, bonus per i bambini, sussidi per l'infanzia, orari flessibili o lavoro part-time, sono fondamentali per aumentare i tassi di fertilità e mitigare gli impatti di una società che invecchia. Mentre il graduale aumento dell'età pensionabile rafforzerà l'offerta di lavoro e sosterrà la sostenibilità del sistema pensionistico, fondamentale per il successo di una forza lavoro multigenerazionale, politiche a misura di anziano, come opzioni di impiego più flessibili, riqualificazione e luoghi di lavoro sono importanti durante la transizione. Infine, la sostenibilità del sistema pensionistico è fondamentale in una società che invecchia. Per questo, l'introduzione di fondi pensione privati volontari, attualmente sperimentali, deve progredire più rapidamente.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Fernandez Lommen Yolanda
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-07-30
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteChina Daily
Subtitolo in stampaChina Daily, 30-07-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Fernandez Lommen Yolanda
Attori
Parole chiave: Politiche riferite alla popolazione anziana Servizi assistenziali Sistema pensionistico