Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Carozzi Andrea

Mangiare spinaci aiuta a mantenere bassa la glicemia

www.altraeta.it, 04-03-2021

Mangiare spinaci aiuta a mantenere bassa la glicemia

Tenere la glicemia sotto controllo è molto importante: un alimento particolarmente indicato per questo scopo è rappresentato dagli spinaci.

Ma oltre ad avere questa proprietà, gli spinaci offrono all’organismo una buona dose di micronutrienti e vitamine che risultano molto per restare a lungo in buona salute.

Gli spinaci possiedono un basso indice glicemico e grazie a questa loro proprietà sono in grado di ristabilire l’equilibrio degli zuccheri nell’organismo. Per ottenere il massimo dei benefici dal consumo di spinaci è bene consumarli crudi per cena.

Una ricerca portata avanti dall’Università inglese di Leicester e pubblicata sul British Medical Journal ha evidenziato come gli spinaci sono ricchi di antiossidanti, vitamina C e sali minerali. Tutte sostanze che fanno bene e aiutano a mantenere la glicemia bassa e lontano il diabete. La ricerca inglese, infatti, ha evidenziato come consumare un etto di spinaci al giorno riduca del 14% il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.
Oltre a proteggere l’organismo dalla glicemia alta gli spinaci offrono diversi micronutrienti fondamentali al benessere generale. Tra questi non si può non citare la luteina, una sostanza che si è rivelata molto utile per la salute degli occhi in quanto nutre e protegge la retina contro l’azione dei radicali liberi e dell’invecchiamento. Gli spinaci sono, inoltre ricchi di vitamina A e di acido folico.

Sono, inoltre, ricchi di nitrato che è una sostanza che secondo recenti ricerche sarebbe in grado di aumentare la forza dei muscoli. Un dato che non va sottovalutato è quello che sottolinea come gli spinaci diano il migliore apporto di sostanze nutritive quando vengono consumati crudi. Se vengono lessati, infatti, perdono circa la metà delle proprietà nutritive.
Il consiglio è quindi, quello di mangiarli in insalata, magari in compagnia di noci, scaglie di grana e un filo di olio extravergine di oliva.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Carozzi Andrea
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2021-03-04
Numero
Fontewww.altraeta.it
Approfondimenti Onlinewww.altraeta.it
Subtitolo in stampawww.altraeta.it, 04-03-2021
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Carozzi Andrea
Attori
Parole chiave: Alimentazione