Dall'ultimo report di Assindatcolf e del Centro Studi e Ricerche Idos sui nuclei familiari e il lavoro domestico emerge che circa 600mila famiglie cercano colf o badanti, ma non riescono a trovare nessuno o non si possono permettere il costo, nemmeno in nero.
In Italia il fabbisogno di assistenza delle famiglie per il prossimo anno sarà di circa 2 milioni e 288mila colf o badanti, due su tre provenienti dall'estero. Di questi, secondo gli ultimi dati dell'Inps (del 2023), 833mila sono già stati assunti come lavoratori regolari, mentre si stimano altri 800mila lavoratori in nero.
Di fatto così ne mancherebbero circa 600mila. Il report stima per il 2025 la necessità di 1 milione 524mila lavoratori stranieri e di 764mila italiani, tra colf e badanti. Emerge dunque la necessità di un intervento da parte dello Stato e di una razionalizzazione delle politiche sull'ingresso degli immigrati.
Crisi demografica e invecchiamento della popolazione vanno infatti di pari passo con il crescente bisogno di assistenza domestica.
(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)