Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Long wait ends for residents and their loved ones - È finita la lunga attesa dei residenti e dei loro cari

the Guardian, 09-03-2021

In molte case di cura inglesi è di nuovo possibile il ricongiungimento tra i residenti e i loro cari. Le linee guida governative che consentono a un singolo membro della famiglia o ad un amico di ricevere visite di persona dopo il test negativo per Covid-19, sono finalmente entrate in vigore, grazie all’aumento dei tassi di vaccinazione e al calo dei contagi. Helen Johns è stata tra le prime ad entrare nella casa di cura Eothen a Wallsend e finalmente dopo 382 giorni ha potuto tenere stretta la mano di sua madre Rita, pur indossando un guanto di lattice. "È stato fantastico", ha detto, sembrava un primo appuntamento. Tutto ciò che è accaduto nei mesi scorsi è stata solo un'opportunità per vedere la mamma", ha raccontato Johns, riferendosi alle visite a distanza attraverso uno schermo o in giardino. "Oggi, ha concluso, sento di aver fatto qualcosa di veramente utile per lei”.

Mike Padgham, presidente dell'Independent Care Group, che rappresenta le case di cura nel North Yorkshire, ha detto che alcuni fornitori hanno dei ritardi nell’apertura perché l'assicurazione non copre i rischi associati al Covid portato nelle Rsa dai visitatori. Gli operatori chiedono al governo di sottoscrivere la pratica di rischio.Secondo le nuove linee guida è ammesso un solo visitatore – munito di dispositivi di protezione individuale - e solo dopo essersi sottoposto a un test rapido prima di ogni visita. Sono sconsigliati comunque incontri troppo ravvicinati come gli abbracci e non saranno consentite visite nelle case di cura con focolai.

Diane Mayhew, co-fondatrice del gruppo di campagna per i diritti dei residenti delle Rsa, critica i provvedimenti, che lasciano scoperte troppe zone d’ombra. In questo modo molte strutture hanno potuto ignorare le direttive governative. "Negli ultimi giorni siamo stati inondati di e-mail e chiamate da parenti sconvolti che i gestori delle case di cura si sono rifiutati di designare come assistenti familiari essenziali", afferma. "Ovviamente il virus non è ancora stato sconfitto e dobbiamo prenderlo con molta attenzione", conclude Padgham. “Ma riteniamo che se seguiamo le indicazioni fornite dal governo e dalle autorità locali, ridurremo al minimo i rischi il più possibile.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-03-09
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
Fontethe Guardian
Subtitolo in stampathe Guardian, 09-03-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale Sicurezza, misure di Vaccinazioni