Secondo il presidente Nazionale di Uneba (Unione Nazionale Istituzioni e Iniziative di Assistenza Sociale), Franco Massi, il Covid-19 è il virus delle case di riposo, dove c’è una concentrazione di persone anziane.
Alcune regioni hanno l’emergenza e criticità, come ad esempio la Lombardia con Bergamo, poi ci sono regioni che aspettano l’emergenza. Il vantaagio, specialmente al sud, è che si sono attrezzati al meglio. Le richieste di Uneba al governo sono di effettuare più tamponi agli ospiti e chiaramente al personale e difornire maggiori dotazioni Dpi agli enti, alle Rsa.
Inoltre l’associazione ritiene che più si previene e più si lavora in sicurezza, meno persone vengono contagiate.
I pazienti con sintomi lievi, devono essere curati nelle RSA così non vanno in ospedale, per non sovraccaricare.
“Alle Rsa abbiamo chiesto di attenersi scrupolosamente e attentamente alle normative Regionali e nazionali, di tenere buona nota tutto ciò che si fa , non solo a livello economico, ma anche degli eventi. Alle amministrazioni e direzione sanitarie, grande attenzione alla cartelle cliniche.Occorre infine massima informazione e trasparenza nelle comunicazioni ai parenti e attenzione al personale (esempio utilizzando telefonino o tablet per mettere in collegamento parenti e pazienti)”, conclude Massi.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)