Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Lanciata la campagna per prevenire le cadute degli anziani

www.tio.ch, 01-03-2016

L'UPI, Ufficio prevenzione infortuni di Berna, e Pro Senectute Svizzera lanciano oggi, insieme ad altri tre partner, la campagna «Gambe forti per camminare sicuri» che sul suo sito web www.camminaresicuri.ch propone l'offerta di oltre 500 corsi per allenare equilibrio e forza, illustrando pure diversi esercizi da svolgere in casa. 

1330 persone sopra i 60 anni muoiono ogni anno a causa delle conseguenze delle cadute, e 12000 subiscono fratture dell'anca. Anche lesioni apparentemente meno gravi possono rivelarsi insidiose: spesso, dopo una frattura alla mano o una commozione cerebrale, le persone più anziane perdono la loro autonomia e vengono trasferite in una casa per anziani o sono costrette a letto. Oltretutto, una caduta genera costi molto alti: secondo l'UPI, le cadute degli anziani provocano spese di guarigione e cura pari a circa 1,6 miliardi di franchi; i costi sociali risultano ancora più elevati. L'obiettivo della campagna è di motivare in particolar modo gli anziani a svolgere un allenamento regolare. Werner Schärer, direttore di Pro Senectute Svizzera, ci tiene a sottolineare questo aspetto: «Mi rifiuto di accettare che le cadute degli anziani siano ormai considerate quasi scontate. L'allenamento dell'equilibrio in piedi e mentre si cammina nonché l'esercizio della forza muscolare consente di evitarle».

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-03-01
Numero
Fontewww.tio.ch
Approfondimenti Onlinehttp://www.tio.ch/News/Svizzera/Attualita/1073166/Lanciata-la-campagna-per-prevenire-le-cadute-degli-anziani/
Subtitolo in stampawww.tio.ch, 01-03-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Parole chiave: Attività fisica Cadute Prevenzione