Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

La strage silenziosa degli anziani nelle rsa. Msf avvia progetto di supporto

www.redattoresociale.it, 27-03-2020

In un comunicato i sindacati del Lazio (Spi Cgil, Fnp Cisl e UILP Uil) parlano di “una situazione terribilmente inedita” e di case di riposo che “stanno diventando dei veri e propri lazzaretti. Ospiti, lavoratori e responsabili delle Rsa - sottolineano - stanno affrontando all'interno di queste strutture gli effetti devastanti del coronavirus. Responsabili sanitari e organizzativi, operatori sanitari, socio sanitari e assistenziali che intervengono nelle Rsa, devono poter operare in totale sicurezza a tutela della salute propria e degli ospiti anziani”.

In particolare si chiede di “individuare i contagiati, gli asintomatici ed i negativi, garantendo la possibilità di effettuare tamponi per tutti gli utenti e operatori delle strutture residenziali. Isolare e distanziare il più possibile le persone anche all'interno delle strutture - continua la nota -.

E ancora, assicurare, con urgenza, ai genitori, specie anziani, supporti domiciliari per gestire i figli con contagio da Coronavirus o che non siano gestibili in famiglia".

Richieste analoghe sono arrivate dai sindacati di settore in altre regioni italiane. Secondo le stime in tutto sono circa 300 mila gli anziani accolti nelle case di riposo e rsa dell’intero territorio nazionale. Strutture che in breve potrebbero trovarsi in una situazione di estrema emergenza.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-03-27
Numero
Fontewww.redattoresociale.it
Approfondimenti Onlinewww.redattoresociale.it/article/notiziario/coronavirus_la_strage_silenziosa_degli_anziani_nelle_rsa_msf_avvia_progetto_di_supporto?UA-11580724-2
Subtitolo in stampawww.redattoresociale.it, 27-03-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Rapporto operatore paziente anziano Residenza Sanitaria Assistenziale