Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Pastore Zelia

La dieta per rinforzare il sistema immunitario: i consigli per grandi e piccini

https://www.nostrofiglio.it/, 28-10-2021

Esiste nello specifico una dieta in grado di rafforzare il sistema immunitario? Secondo Romina Cervigni, nutrizionista e responsabile scientifico della Fondazione Valter Longo per un'alimentazione che ci aiuti a sostenerci anche nel periodo di picco dell’influenza, cinque consigli possono rispondere a questa domanda:

    • dare spazio ai macronutrienti: proteine, grassi e carboidrati nelle giuste quantità e della giusta qualità; evitare diete restrittive e sbilanciate sempre, ma soprattutto nella stagione influenzale, da ottobre a febbraio;
    • non solo macro, ma anche micronutrienti: le vitamine e i minerali con più evidenze scientifiche a sostegno della loro funzione di supporto al sistema immunitario sono le vitamine C e D, zinco, ferro, rame e selenio. Ognuno ha una funzione ben precisa, ma insieme ci aiutano ad avere un sistema immunitario efficiente;
    • omega 3: nella dieta non deve mai mancare l'antinfiammatorio per eccellenza che si trova nel pesce, nell'olio extra vergine di oliva e nelle noci.
    • non trascurare mai l'esercizio fisico: è importante mantenersi attivi, anche con giochi all'aperto, per fare il pieno di vitamina D anche in inverno.
    • Cercare di mantenere sempre un peso adeguato: nel tessuto adiposo, e soprattutto in quello addominale, c'è un numero enorme di cellule immunitarie che possono dare vita a processi infiammatori, anche cronici.

Inoltre, ci sono dei rimedi naturali per rinforzare il sistema immunitario?

Un'alimentazione variata, ricca di alimenti di stagione, preferibilmente di origine biologica, apporta tutti i nutrienti fondamentali per avere un sistema immunitario forte. In caso di necessità, è possibile integrare omega 3 per ridurre la concentrazione di citochine pro-infiammatorie, riducendo l'infiammazione. Inoltre, sembra che l'impiego di aglio invecchiato migliori l'attività delle cellule del sistema immunitario riducendo la gravità dei sintomi influenzali, mentre vari bio-composti presenti nella frutta e nella verdura (flavonoidi, polifenoli, zolfo, quercetina, allium, stilbene, ecc.) paiono esercitare numerosi benefici contro l'aterosclerosi, sia consumati come frutta e verdura intera sia come integratori. Anche la caffeina ha dimostrato di avere un ruolo nel potenziamento del sistema immunitario. Se non si soffre di tachicardia, se ne può bere 2-3 tazzine al massimo al giorno.


(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Pastore Zelia
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2021-10-28
Numero
Fontehttps://www.nostrofiglio.it/
Approfondimenti Onlinewww.nostrofiglio.it/famiglia/la-dieta-per-rinforzare-il-sistema-immunitario-consigli-per-grandi-e-piccini
Subtitolo in stampahttps://www.nostrofiglio.it/, 28-10-2021
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Pastore Zelia
Attori
Parole chiave: Alimentazione Longevità