Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Carrino Antonella

La cultura a casa al tempo del Coronavirus. Maratona solidale dal sito YouTube del Ministero dei Beni Culturali

13-03-2020

Va in onda oggi (dalle 6.00 alle 24.00) sul canale YouTube  del Ministero dei Beni culturali (Mibact) “L’Italia Chiamò”: la maratona solidale per la Protezione Civile.

Ha lanciato ieri l’appello, sul sito del  suo Ministero, Dario Franceschini, invitando la Rai, tutte le tv e le radio a sostenere l’iniziativa nell’ambito della campagna #iorestoacasa. 

“L’Italia Chiamò” è nata spontaneamente sulla rete e vede molti artisti, giornalisti musei e istituzioni culturali impegnati in un grande evento finalizzato alla raccolta fondi per la Protezione civile.

Sono coinvolti oltre 100 protagonisti del mondo dell’informazione, della cultura, della musica e dello spettacolo per offrirci l’occasione di  assistere alla messa in scena di momenti di festival culturali, produzioni teatrali, concerti e mostre sospese o cancellate: performance, interviste, canzoni e poesie, tutte in streaming dalle case degli artisti. 

Il palinsesto include anche video prodotti dai luoghi della cultura del Ministero per raccontare la vita in questi giorni al museo, nelle biblioteche, negli archivi, le attività in corso e le tante iniziative sui canali digitali.

La rete dei musei autonomi statali si è immediatamente attivata per permettere al pubblico di godere del proprio patrimonio culturale attraverso i social network e Internet. 

Moltissimi luoghi della cultura stanno contribuendo con immagini, visite virtuali, video in cui i direttori illustrano le opere che custodiscono. Il MiBACT, ha coordinato questi sforzi per aiutare le persone ad avvicinarsi alla cultura in un momento come questo in cui siamo costretti per un certo periodo ad avere un approccio digitale con il nostro patrimonio culturale che presto, ci auguriamo, potremo tornare ad apprezzare dal vivo.

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Carrino Antonella
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine
LinguaItaliano
Data dell'articolo19000101
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
Subtitolo in stampa13-03-2020
Fonte da stampare
Volume
Approfondimenti
Carrino Antonella
Attori
Parole chiave: Cultura e informazione: fruizione e richiesta Cultura e informazione: servizi Social Network Media