Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Lombardo Ilario

"La casa sarà il primo luogo di cura". Ecco il piano Speranza per i fondi Ue

La Stampa, 29-09-2020, p.3

Il piano per il Recovery fund, presentato dal ministro della Salute Roberto Speranza al Senato, vede come centrale la casa come luogo di cura.

Il ministero suggerisce «un piano integrato su territorio, ospedali, ricerca, innovazione tecnologica, sostegno alla filiera industriale legata alla sanità», che ha la sua base in un rafforzamento dell'assistenza domiciliare e della prossimità territoriale. Il ministro, preso atto dei profondi cambiamenti dovuti alla pandemia, propone quindi un Ssn di prossimità, vicino alle esigenze del cittadino. Il piano vede la casa come primo luogo di cura, dove le strutture territoriali faranno «prevenzione, cure primarie e assistenza» e negli ospedali - alleggeriti - si affronteranno le «patologie gravi». Il ministro vuole portare l'Italia ad essere in Europa il primo Paese per assistenza domiciliare.

Con il decreto Rilancio si passerà dal 4% di cure in casa per persone sopra i 65 anni al 6,7%. (considerando che la media Ocse è il 6%). Germania e Svezia sono al 9% e Speranza vuole portare l'Italia al 10%, grazie agli investimenti sul digitale, per implementare telemedicina e tele-assistenza.

Altro campo da rafforzare è quello delle case di comunità, sugli ospedali di comunità, sugli hospice per i malati terminali, sulle strutture di riabilitazione, sulla rete psichiatrica e sulle Rsa. Inserito anche nelle linee di indirizzo il ruolo cruciale degli Irccs, gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico.

(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Lombardo Ilario
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine3
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-09-29
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLa Stampa
Subtitolo in stampaLa Stampa, 29-09-2020, p.3
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)
Volume
Approfondimenti
Lombardo Ilario
Attori
Parole chiave: Assistenza Domiciliare Integrata Costi sanitari e assistenziali Ospedale