Il vicesindaco di Madrid, Begoña Villacís, e il delegato per le famiglie, l'uguaglianza e il benessere sociale, Pepe Aniorte, hanno presentato l'app mobile "Madrid Te Acompaña", che mette in contatto gli anziani della città con i volontari comunali per "stabilire legami di amicizia e relazioni di accompagnamento”. Il Concistoro ha rilasciato questa applicazione, sviluppata da Microsoft dall'Ufficio Digitale del Comune di Madrid con la quale le richieste degli anziani verranno incanalate in compiti come andare agli appuntamenti medici, fare una passeggiata o fare la spesa, compiti o attività ricreative. Le persone anziane interessate potranno connettersi in questo modo con la rete di Volontari a Madrid.
Il programma consente alle persone anziane di fare le loro richieste di accompagnamento, a cui parteciperà un team di volontari comunali che hanno ricevuto una formazione preventiva per lo sviluppo del progetto. "Grazie a 'Madrid Acompaña' abbiamo una tecnologia al servizio della cittadinanza che avrà un enorme impatto sociale e che consentirà a molte persone di tornare a vivere Madrid con normalità e buon vicinato", ha affermato il vicesindaco. Villacís ha definito il volontariato come "l'attività più rivoluzionaria che si adatta al mondo di oggi" e ha auspicato una città più umana, pronta a valorizzare irapporti di vicinato.
Con questa applicazione, le persone anziane possono cercare compagnia tra i gruppi di volontariato e in cambio contribuire con la loro esperienza alla società. "La mia generazione non ha gli anticorpi contro la guerra, la dittatura o la fame perché non l'abbiamo vissuta, ma possiamo imparare dalla loro esperienza", ha dichiarato la vicesindaca. Il corpo Voluntari por Madrid è composto da più di 17.000 persone, che svolgono più di 600 attività di solidarietà all'anno e che già provvedevano all’inizio della pandemia di Covid-19 nell'accompagnamento telefonico di anziani soli e nell'aiutare questi ultimi i a fare acquisti per beni di prima necessità.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)