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L’80% degli acquisti di beni di lusso viene influenzato dal digitale. Uno studio Facebook-Ipsos

www.agi.it, 09-12-2019

Da uno studio commissionato da Facebook e condotto da Ipsos emerge che la maggior parte dei touch-point ( punti di contatto fra brand e clienti)  che guidano gli acquisti di prodotti di lusso è digitale. Il campione preso in esame era composto da 4.500 persone, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, in 6 mercati - Stati Uniti, Francia, Italia, Regno Unito, Hong Kong e Giappone.

Lo sviluppo e la diffusione delle piattaforme digitali hanno  modificato i processi di acquisto in questo settore. In Italia, il 96% utilizza Facebook, Instagram, Messenger e WhatsApp ogni giorno; circa l'80% delle vendite di beni di lusso a livello globale è influenzato dal digitale . In Italia più di 1 acquisto su 2 (53%) gli acquisti avvengono usando una app Facebook.

L'indagine ha analizzato le piattaforme utilizzate, il comportamento e il percorso di acquisto dei clienti luxury con un focus sulla Next Generation, che comprende la Generazione Z (fino ai 22 anni) e i Millennials (23-34 anni), e sui consumatori alto-spendenti ( chi ha speso almeno 10.000 dollari nell'ultimo anno). 

Questi ultimi (38%), secondo lo studio, sono i piu' propensi a fare acquisti online rispetto al resto dei consumatori di beni di lusso (24%). Sebbene lo shopping online sia, quindi, ancora marginale e l'80% dei prodotti di lusso venga acquistato nelle boutique e nei punti vendita fisici, i touchpoint digitali sono fondamentali per influenzare le scelte d'acquisto, che nell'80% dei casi vengono guidate dalle interazioni online.

Il digitale diventa, inoltre, un prezioso alleato anche nella fase decisionale: in Europa il 77% di chi acquista capi di moda di lusso consulta, infatti, lo smartphone mentre si trova in negozio. In questo contesto, secondo lo studio IPSOS, il 42% dei processi di acquisto a livello globale coinvolge almeno un'app della famiglia Facebook, una percentuale che sale al 64% per i consumatori alto-spendenti e al 65% per la Next Generation.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

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LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-12-09
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Fontewww.agi.it
Approfondimenti Onlinewww.agi.it/economia/acquisti_lusso_online-6706305/news/2019-12-09/
Subtitolo in stampawww.agi.it, 09-12-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
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