Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Interventi negati a migliaia di anziani, un test trova chi operare

www.ansa.it, 25-06-2016

A decine di migliaia di anziani sono negati interventi salvavita sulla base di criteri sbagliati, quando basterebbe un semplice test della velocità del cammino per individuare chi è più a rischio di morte.
Lo affermano gli esperti della Società Italiana di Cardiologia Geriatrica (Sicge), in un seminario che si è svolto a Roma. 

Ogni anno in Italia ci sono circa 366mila interventi chirurgici maggiori, di cui circa 140mila su over 75. Se si adottasse il "test del cammino", afferma Sandro Boccanelli, presidente Sicge, le operazioni chirurgiche sugli anziani potrebbero aumentare del 25%. "L'atteggiamento 'povero vecchio lasciamolo stare' è ancora prevalente - sottolinea -. Noi applicavamo criteri vecchi, come quante malattie ha l'anziano, tutto si può riassumere nella valutazione della forza". 

Secondo uno studio su Jama i pazienti che camminano ad una velocità tra 0,83 e 1 metro al secondo hanno una mortalità 1,77 volte superiore, e quelli con velocità inferiore a 0,83 metri al secondo hanno una mortalità 3,16 volte superiore, rispetto a chi cammina con una velocità superiore a un metro al secondo. Il test può essere fatto cronometrando il tempo impiegato a percorrere cinque metri. "Il test del cammino è una 'variabile riassuntiva' - spiega Niccolò Marchionni, vicepresidente Sicge - sulla quale convergono molte caratteristiche associate all'invecchiamento, come la perdita di massa muscolare, le modificazioni dell'assetto ormonale, ma anche molte malattie".

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-06-25
Numero
Fontewww.ansa.it
Approfondimenti Onlinewww.ansa.it/saluteebenessere/notizie/rubriche/medicina/2016/06/25/interventi-negati-a-migliaia-di-anziani-un-test-trova-chi-operare_53e5226c-5abb-4a1d-8c7e-2ebe20934d4b.html
Subtitolo in stampawww.ansa.it, 25-06-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Parole chiave: Formazione degli operatori Ricerca