Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Andreoli Giacomo

Il welfare dei nonni contro il caro estate: vale fino a 2 mila euro

Il Messaggero, 07-08-2023, p.2

Fino a 2mila euro. E in alcuni casi anche qualcosa in più. È la cifra che nonni e nonne faranno risparmiare alle famiglie in questa estate occupandosi dei nipoti, senza che debbano andare in un centro estivo o essere accuditi da una baby sitter, visto che non c'è la scuola. Convergono su questa stima le proiezioni di Assindatcolf (l'organizzazione che rappresenta i datori di lavoro domestico) e delle associazioni dei consumatori Assoutenti e Cittadinanzattiva.

Secondo Assindatcolf una o un baby sitter regolarmente assunto a tempo pieno può costare da 1600 a 1800 euro al mese. In tutta l'estate si arriva a circa 5mila euro. È il caso più estremo, quello in cui una coppia ha bisogno di una copertura per tutta l'estate otto ore al giorno per cinque giorni a settimana, perché entrambi i genitori sono lavoratori, non hanno ferie o smart working e nessun altro può badare ai figli durante il giorno. Molto, comunque, dipende anche dall'età. L'inquadramento della o del baby sitter è uno, ma il contratto nazionale del lavoro domestico prevede un'indennità aggiuntiva nel caso di assistenza a bambini che hanno meno di 6 anni. Una o un baby sitter che assiste un minore di 6 anni per 40 ore a settimana ai minimi retributivi, può guadagnare 1.298,27euro al mese, ma il costo per le famiglie arriva a 1.839,16 euro, visto che bisogna prevedere la tredicesima spalmata sui mesi, le ferie, il trf e i contributi, anche se si tratta solo di un'assunzione fatta per il periodo estivo.

«La gestione prolungata dei nipoti da parte dei nonni in estate è un fenomeno sempre più presente in Italia - dichiara Elio Rosati, segretario di Cittadinanzattiva Lazio - perché spesso entrambi i genitori devono lavorare a tempo pieno per ragioni sociali ed economiche».

«Quello dei nonni» spiega Andrea Zini, presidente di Assindatcolf «è un ruolo davvero insostituibile, affettivo, sociale ed economico. Il carico di cura dei nipoti che pesa su di loro è molto forte e va riconosciuto. Non possono essere lasciati soli: servono aiuti e agevolazioni fiscali, ad esempio che rendano sostenibile il costo del personale domestico».

(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Andreoli Giacomo
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2023
Pagine2
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2023-08-07
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteIl Messaggero
Subtitolo in stampaIl Messaggero, 07-08-2023, p.2
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)
Volume
Approfondimenti
Andreoli Giacomo
Attori
Parole chiave: Famiglia Lavoro socialmente utile Rapporto nonni nipoti