Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Il citomegalovirus tiene in forma il sistema immunitario

www.ansa.it, 03-07-2018

Da uno studio dell'università dell'Arizona, è emerso che un virus molto diffuso e comune, il citomegalovirus, rafforza il nostro organismo invece di indebolirlo.
La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences. Gli studiosi l'hanno scoperto mentre cercavano  un modo per "ringiovanire" questo virus negli anziani. Il citomegalovirus appartiene alla famiglia dell'herpes e, visto che non ci sono cure, l'organismo che lo ospita è impegnato di continuo a cercare di gestirlo. I ricercatori hanno verificato, con alcuni topi, che i più anziani con il citomegalovirus sono risultati più resistenti e forti dei loro coetanei sani.
I due gruppi di topi anziani infettati hanno sviluppato diversi tipi di cellute T (deputate a combattere le infezioni), potenziando così la risposta immunitaria dei roditori.
Megan Smithey, coautrice dello studio, sostiene che lo studio dimostra una resistenza del sistema immunitario anziano più forte del previsto. 

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2018-07-03
Numero
Fontewww.ansa.it
Approfondimenti Onlinewww.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/salute_65plus/medicina/2018/07/03/il-citomegalovirus-tiene-in-forma-il-sistema-immunitario_53b76a79-e6c1-4954-ad8a-10d945b40d13.html
Subtitolo in stampawww.ansa.it, 03-07-2018
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Ricerca Genetica