Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

I nervi scoperti delle politiche di long-term care: evidenze empiriche e ipotesi di riforma del modello italiano

www.secondowelfare.it, 17-07-2020

La pandemia che ha colpito il nostro Paese ha lasciato segni profondi sul tessuto sociale. L’impatto più forte si è registrato fra i gruppi più deboli e fragili, fra i quali vanno in prima istanza incluse le persone anziane.

In questo quadro le politiche di long-term care (LTC) volte alla copertura dei bisogni di cura delle persone non autosufficienti, hanno mostrato tutti i loro limiti a fronte anche di un lungo e notevole ritardo che nel nostro Paese sconta tradizionalmente nell’attuare processi di riforma e di investimento in questo campo di policy. I servizi risultano, infatti, del tutto residuali, mentre la cura delle persone anziane viene preminentemente svolta dalle reti famigliari. L’unica misura nazionale degna di nota è costituita dall’Indennità di Accompagnamento (IdA), un trasferimento monetario di importo simile per tutti i livelli di gravità (circa 520 euro), che non presenta tuttavia alcuna forma di supporto e controllo sull’impiego delle risorse e che peraltro ha favorito nel corso degli anni un notevole ricorso (spesso irregolare) delle famiglie ad assistenti familiari privati.

L’obiettivo di questa nota è quello di indagare le implicazioni derivanti da un siffatto assetto sul terreno della cura dal punto di vista delle disuguaglianze sociali. L’analisi del sistema LTC considera congiuntamente i trasferimenti monetari (IdA), i servizi pubblici di assistenza, le reti di cura famigliare e il ricorso ad assistenti privati (le cosiddette badanti).

Per una analisi approfondita si rimanda all’articolo.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-07-17
Numero
Fontewww.secondowelfare.it
Approfondimenti Online
Subtitolo in stampawww.secondowelfare.it, 17-07-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Servizi assistenziali Welfare