Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Rachel Hall

Health in middle age is on the decline, research finds - La salute nella mezza età è in declino

the Guardian, 28-07-2021

Più di un adulto britannico di mezza età su tre soffre di almeno due condizioni di malattia cronica, tra cui problemi alla schiena ricorrenti, cattiva salute mentale, ipertensione, diabete. Uno studio condotto sugli adulti della generazione X nati nel 1970 ha rilevato infatti che coloro che sono cresciuti in famiglie più povere mostravano il 43% di probabilità in più di godere di migliori condizioni di salute nel lungo termine rispetto ai loro coetanei provenienti da famiglie più ricche. Ma anche coloro che erano stati in sovrappeso o obesi da bambini, che avevano un peso alla nascita inferiore e che avevano sperimentato malattie mentali da adolescenti erano a maggior rischio di soffrire di cattiva salute nella mezza età.

Dawid Gondek, il ricercatore autore dello studio, ha dichiarato: "Questo studio mostra che una parte sostanziale della popolazione soffre già di molteplici problemi di salute fisica e mentale a lungo termine verso la fine dei 40 anni e indica anche forti disuguaglianze di salute che sembrano iniziare nella prima infanzia”.

Uno studio precedente del 2007 condotto su 1,7 milioni di persone di età compresa tra 45 e 64 anni, che includeva una percentuale più elevata di anziani, stimava al 30% il numero di persone affetti da più patologie croniche. A questo proposito ildottor Gondek ha dichiarato: "Rispetto alle generazioni precedenti, sembra che la salute degli adulti britannici di mezza età sia in declino".

Lo studio si basa sui dati di un gruppo di circa 8.000 adulti britannici che hanno partecipato al British Cohort Study del 1970, anno della loro nascita. All'età di 46-48 anni, nel 2016-18, oltre a sottoporli al controllo delle condizioni generali di salute attraverso la misurazione della pressione, è stato chiesto loro di riferire se lamentavano condizioni di salute croniche. Ne è emerso che il 34% degli intervistati aveva molti problemi di salute cronici, il 26% era ad alto rischio per la dipendenza da alcol, mentre il 21% lamentava problemi alla schiena ricorrenti e il 19% problemi di salute mentale. Il 16% aveva la pressione alta, il 12% soffriva di asma o bronchite, l'8% aveva l'artrite e il 5% soffriva del diabete tipico della mezza età.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Rachel Hall
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-07-28
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
Fontethe Guardian
Subtitolo in stampathe Guardian, 28-07-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Rachel Hall
Attori
Parole chiave: Disturbi e malattie legati all'invecchiamento Ricerca