Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Hymas Charles

Grandparents recruited to show it takes a village to raise a child - Nonni volontari dimostrano che ci vuole un villaggio per crescere un bambino

The Daily Telegraph, 22-09-2021

Uno studio inglese che ha ricreato "comunità di villaggio" per sostenere le famiglie più fragili, ha scoperto che i nonni volontari potrebbero aiutare a far risparmiare miliardi di sterline all’erario. I volontari in pensione sono stati ingaggiati per le loro capacità empatiche con i bambini piccoli e i neonati, e sono stati impegnati per prestare aiuto in diversi centri per famiglie in difficoltà. Gli anziani aiutano i genitori con compiti familiari “tradizionali”, come leggere ai bambini, insegnare loro le buone maniere a tavola e prepararli per andare a letto. Due di loro hanno lavorato come insegnanti di scuola materna e dunque sono in grado di fornire suggerimenti per la socializzazione e la disciplina, nonché di avere nuove idee per i momenti ludici.

La onlus inglese Barnardo, da più di un secolo impegnata nell’assistenza ai bambini in difficoltà, ha sperimentato il progetto sull'isola di Wight, dove sono stati istituiti centri familiari che ricalcano il modello delle tradizionali comunità del villaggio. Un'analisi del programma ha rilevato che per ogni sterlina investita nella prevenzione, creando un ambiente sereno fin dall’infanzia, se ne potrebbero risparmiare 2,60, riducendo i costi successivi derivanti dall’insorgenza di malattie mentali, dalla violenza domestica o da un comportamento antisociale.

Lynn Perry, amministratore delegato di Barnardo, ha dichiarato: “Barnardo ha avvertito da tempo che l'assistenza sociale ai bambini sta diventando un'emergenza e che è necessario agire per sostenere le famiglie prima che i problemi si aggravino". "Come società, prosegue Perry, dobbiamo fornire a genitori e tutori un modello di 'villaggio' – inteso come rete sociale - necessario per crescere un bambino, che si tratti di aiuto per l'allattamento al seno o di supporto per problemi vari, come la povertà o gli abusi domestici".

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Hymas Charles
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-09-22
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteThe Daily Telegraph
Subtitolo in stampaThe Daily Telegraph, 22-09-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Hymas Charles
Attori
Parole chiave: Famiglia Rapporti intergenerazionali Volontariato di anziani