Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Gli anziani esposti all’inquinamento rischiano la depressione e il declino cognitivo

www.agi.it, 19-11-2020

Vivere nei luoghi con una maggiore esposizione all’inquinamento atmosferico in età avanzata può portare a un aumento dei sintomi depressivi e a un maggiore rischio di declino cognitivo.

È quanto emerge da uno studio, pubblicato sul Journal of the American Geriatrics Society, condotto dagli esperti dell’Università della California meridionale, che hanno analizzato il legame tra le condizioni psicofisiche e mentali di donne di età pari o superiore a 80 anni e l’esposizione agli inquinanti atmosferici.

“L’esposizione a lungo termine al biossido di azoto – afferma Andrew Petkus dell’Università della California meridionale – sembra essere associata a un lieve aumento nell’insorgenza dei sintomi depressivi, che potrebbero influire nel declino della memoria e nella regressione cognitiva”.

Secondo i risultati degli scienziati, l’esposizione in tarda età all’inquinamento può portare a potenziali effetti negativi, il che suggerisce che l’inquinamento atmosferico possa rappresentare un fattore di rischio per le donne in età geriatrica. “Saranno necessari ulteriori studi – sottolineano gli autori – per verificare la neurotossicità legata all’inquinamento atmosferico in età geriatrica, ma il nostro lavoro dimostra che le esposizioni in tarda età agli inquinanti atmosferici possono accelerare l’invecchiamento cerebrale e aumentare il rischio di demenza”.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2020-11-19
Numero
Fontewww.agi.it
Approfondimenti Onlinewww.agi.it/scienza/news/2020-11-18/anziani-esposti-inquinamento-rischiano-depressione-declino-cognitivo-10339667/
Subtitolo in stampawww.agi.it, 19-11-2020
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Depressione Funzioni cognitive Qualità della vita