Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Pregliasco Fabrizio

Gli anziani “al passo con la propria salute”

www.lettera43.it, 19-10-2016

“Essere al passo con la propria salute” significa star bene, condividere esperienze con gli altri, fare movimento e attività fisica, divertirsi, ridere, mangiare bene e fare appello alle buone regole di prevenzione.
Gli over 65 non devono necessariamente andare in palestra e l‘attività fisica può essere intesa anche in senso ricreativo e sociale. Si parla in questo caso di Attività Fisica Adattata, un termine che si riferisce al movimento dove viene data un’enfasi particolare agli interessi e alle capacità degli individui più fragili, proprio come gli anziani. 

Ed è la stessa Organizzazione Mondiale della Sanità ad aver recentemente raccomandato agli over 65 di fare movimento assecondando anche le proprie inclinazioni.
In Italia, sono molti gli esempi di buone pratiche che vanno in questa direzione: le Asl organizzano ad esempio i cosiddetti Gruppi di cammino, un’attività strutturata in cui un gruppo di persone si ritrova, due o tre volte la settimana, semplicemente per “camminare assieme” all’interno di parchi cittadini, coniugando l’esercizio fisico con “lo stare insieme”.
Ed è importante non abbandonare questa buona abitudine ai primi freddi: anche con il peggioramento delle temperature, gli anziani non devono rinunciare a stare all’aperto. I luoghi chiusi e affollati sono spesso, infatti, facilitatori della trasmissione di virus, tra cui quello influenzale.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Pregliasco Fabrizio
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-10-19
Numero
Fontewww.lettera43.it
Approfondimenti Onlinewww.lettera43.it/blog/giovani-di-spirito/benessere-terza-eta/gli-anziani-al-passo-con-la-propria-salute_43675264501.htm
Subtitolo in stampawww.lettera43.it, 19-10-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Pregliasco Fabrizio
Parole chiave: Attività fisica Buone pratiche Rete sociale