Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Franzellitti Viviana

Giornata Mondiale della vista, l’80% dei casi di cecità sono prevenibili

www.sanitainformazione.it, 09-10-2020

Si celebra oggi la Giornata Mondiale della Vista promossa dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB Italia onlus. L’evento si focalizzerà quest’anno su un nuovo modo di concepire la cura basato su prevenzione e riabilitazione.

Gli oftalmologi, infatti, sono concordi nell’affermare che quando gli occhi si ammalano è alle volte troppo tardi per intervenire. L’obiettivo dell’iniziativa che si svolge ogni anno e gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è richiamare le istituzioni e la popolazione sull’importanza della vista e sulla necessità di tutelarla e prendersene cura in ogni fase della vita. Le patologie oculari interessano nel mondo 2,2 miliardi di persone ma possono esser prevenute nell’80% dei casi.

«L’80% delle patologie che portano alla cecità sono evitabili – ha evidenziato Leonardo Mastropasqua, Direttore della Clinica Oftalmologica-Centro Regionale di Eccellenza dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara “G. D’Annunzio” – il glaucoma si può frenare con la prevenzione, che è fondamentale anche per la gestione della vista del bambino così come per la retinopatia diabetica e la degenerazione maculare». Quattro gli ingredienti per tutela la salute degli occhi: tecnologia, professionisti qualificati, investimenti e riabilitazione.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Franzellitti Viviana
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2020-10-09
Numero
Fontewww.sanitainformazione.it
Approfondimenti Onlinewww.sanitainformazione.it/salute/giornata-mondiale-della-vista-l80-dei-casi-di-cecita-sono-prevenibili/
Subtitolo in stampawww.sanitainformazione.it, 09-10-2020
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Franzellitti Viviana
Attori
Parole chiave: Cecità Prevenzione Campagne di prevenzione e informazione