Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Genova, un robot in ospedale aiuterà anziani a prevenire cadute

www.gds.it, 07-10-2016

Un robot in ospedale per aiutare gli anziani a prevenire il rischio cadute e studiare nuovi protocolli riabilitativi da confrontare con quelli tradizionali.
È il progetto sperimentale approvato dall'ospedale Galliera di Genova, che ha avviato il percorso di sperimentazione di uno studio clinico no profit, attraverso un accordo con l'Iit (Istituto italiano di tecnologia) per poter disporre del sistema di robotica assistiva Super Arbot nel dipartimento di Geriatria e Riabilitazione.
L'Iit ha sviluppato un dispositivo medico robotizzato programmabile, composto da due piattaforme elettromeccaniche e due gradi di libertà, una a livello dei piedi e una a livello della seduta, alle quali è abbinato un innovativo sistema di movimentazione. 

"L'introduzione di un sistema robotico per la valutazione dell'equilibrio è potenzialmente in grado di fornire una precisa valutazione su spostamenti, velocità e forze - si legge nella descrizione del progetto -. Ciò avviene in modalità passiva (movimento eseguito da robot con velocità e range di movimento predefinite) e in modalità resistiva (il paziente lavora contro resistenza o perturbazioni prodotte dal robot) secondo sequenze programmate dall'operatore".

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Destinatari
  • Operatori dei servizi
  • Caregiver
  • Persone anziane
Data dell'articolo2016-10-07
Numero
Fontewww.gds.it
Approfondimenti Onlinegds.it/2016/10/07/sperimentazione-a-genova-un-robot-in-ospedale-per-aiutare-gli-anziani-a-prevenire-cadute_573886/
Subtitolo in stampawww.gds.it, 07-10-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Parole chiave: Ausili Riabilitazione Tecnologia