Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Booth Robert

English social care "rapidly deteriorating", survey shows - L’assistenza sociale inglese si sgretola rapidamente

the Guardian, 29-11-2021

I servizi di assistenza sociale in tutta l'Inghilterra si stanno rapidamente deteriorando. Le liste d'attesa a lungo termine sono quasi quadruplicate e - in tre mesi, fino a novembre - non sono state fornite la 1,5 milioni di ore di cure domiciliari necessarie.

Per Stephen Chandler, presidente dell'Associazione dei direttori dei servizi sociali per adulti, che ha condotto un sondaggio su 85 consigli, “le persone anziane e disabili stanno pesantemente soffrendo”. La metà dei consigli ha dovuto far fronte alla chiusura o al fallimento di una casa di cura negli ultimi sei mesi. Il libro bianco del governo sull'assistenza sociale, previsto a breve, dovrebbe proporre una nuova strategia per la retribuzione e lo sviluppo della carriera per il personale di assistenza ormai in pieno esodo.

Il ministro della Salute Sajid Javid ha promesso la scorsa settimana che le riforme avrebbero consentito a tutti di accedere ad una vita indipendente, ma finora il governo ha promesso solo 1,8 miliardi di sterline all'anno in più per l'assistenza sociale, mentre i parlamentari e gli esperti nell'assistenza ritengono che il settore abbia bisogno di circa 10 miliardi di sterline in più all'anno.

Chandler ha chiesto che il governo riconosca la portata della crisi e intervenga con finanziamenti e misure di emergenza per garantire un inverno sereno. Tra i mezzi richiesti, l’erogazione di urgenti pagamenti di bonus di 1.000 sterline per trattenere al lavoro gli operatori sanitari esausti. Intanto in Scozia e Galles, le autorità sanitarie e assistenziali hanno già effettuato pagamenti di 500 sterline.

Ci sono oltre 100.000 posti vacanti nell'assistenza sociale inglese e decine di migliaia di dipendenti no vax non possono più lavorare. La catena di case di cura senza scopo di lucro MHA, che ha perso 150 dipendenti a causa dell’obbligo vaccinale, è tra gli operatori costretti a chiudere le porte ai nuovi ricoveri a causa della carenza di personale. Un'indagine condotta dal sindacato Unison sugli operatori sanitari ha rilevato che la carenza di personale vuol dire solo una cosa: le persone "muoiono senza dignità".

Un portavoce del governo ha affermato la decisione di devolvere ulteriori 5,4 miliardi di sterline in tre anni, così da costruire il programma completo di riforma dell'assistenza sociale per adulti. Le case di cura e i fornitori di assistenza domiciliare stanno già beneficiando del nuovo fondo per la conservazione e il reclutamento della forza lavoro da 162,5 milioni di sterline.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Booth Robert
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-11-29
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
Fontethe Guardian
Subtitolo in stampathe Guardian, 29-11-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Booth Robert
Attori
Parole chiave: Assistenza Domiciliare Costi sanitari e assistenziali Operatore socio-assistenziale e sanitario