Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Femia Filippo

"Ecco le parole che non ti ho detto". Così le morti sospese trovano pace

La Stampa, 31-10-2020, p.8

Un cerimonia a Torino per dare quell'addio che non si è potuto pronunciare.
I familiari delle vittime del Covid hanno potuto riunirsi in una sorta di "bolla" familiare con le distanze necessarie per salutare i propri cari.

E' stato organizzato dalla Socrem, la società che si occupa delle cremazioni cittadine, per cercare di risarcire queste persone del momento dell'addio che hanno perduto.
 Nel Giardino della serenità, all'interno del tempio crematorio del cimitero monumentale. I familiari dei defunti sono disposti su una collinetta, divisi in piccole "bolle", con un sottofondo di musica classica. Sono stati letti durante i sabati di ottobre, divisi in turni, i 1680 nomi delle donne e uomini morti e cremati dal 23 febbraio al 4 maggio, quando le cerimonie funebri erano vietate. Purtroppo per le restrizioni contenute nell'ultimo Dpcm l'ultima cerimonia è saltata.

A disposizione dei parenti è stata messa una teca di vetro "Le parole che non ti ho detto" in cui i parenti possono mettere i fogli di carta ripiegati in cui esprimono i loro pensieri per coloro che non ci sono più. Ricordi, pensieri, disegni e poesie, di cui alcuni sono letti il primo novembre in una cerimonia con le autorità e trasmessi in streaming per i familiari.

A imperituro ricordo c'è anche una lapide, con una poesia dedicata alle "morti sospese": «Ci hanno lasciato in solitudine / Senza il conforto di un ultimo addio / Serva questo ricordo a risarcire loro / E tutti quelli che li amarono».

(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Femia Filippo
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine8
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-10-31
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLa Stampa
Subtitolo in stampaLa Stampa, 31-10-2020, p.8
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)
Volume
Approfondimenti
Femia Filippo
Attori
Parole chiave: Fine vita Lutto