Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Repetto di Mattia

Doro punta all’Italia: teleassistenza e servizi cloud agli anziani per ridurre spesa sanità

www.adnkronos.com, 11-09-2019

Doro, azienda svedese che produce per l’utenza 'senior' smartphone, sistemi di smart home e  servizi di teleassistenza, dal Nord Europa punta a trasferirsi nel mercato italiano.

Il country director di Doro, Mauro Invernizzi, all'Ifa ( Fiera Internazionale dell'elettronica) 2019 di Berlino per presentare i nuovi prodotti, dichiara ad adnkronos che il tasso di penetrazione della teleassistenza è, in Italia,  intorno all’1% contro circa il 50% in Nord Europa il 15 - 17% nel Regno Unito, il 12% in Spagna e il 7- 8% in Francia”.

La differenza, sostiene il manager, è innanzitutto culturale. In Italia, c'è una resistenza a lasciare la famiglia, come in altri Paesi, ma si ricorre all'assistenza quando è ormai troppo tardi spendendo molto di più, proprio in un periodo di tagli a questi servizi in tutta Europa. Numeri alla mano, sostiene Invernizzi: "è difficile importare il modello nord europeo da noi, ma possiamo utilizzare tutto il know how esistente per trovare la strada migliore sulla quale operare".

Fra i nuovi prodotti appena presentati a Berlino c'è SmartCare, soluzione di assistenza tecnologica basata su cloud che connette i sensori di casa alla 'nuvola' per allarmare automaticamente e informare parenti, amici o  fornitori di assistenza in caso di incidente o cambiamenti nel comportamento. I sensori sono connessi con lo smartphone e con le unità che appartengono a fornitori di assistenza, ai parenti e agli anziani. Il sistema è autocalibrante del comportamento individuale e può rilevare incidenti, anomalie nei comportamenti della persona monitorata (lunga permanenza in bagno, modifiche agli orari abituali, movimenti notturni) e di segnalare l’allarme in tempo reale i parenti o fornitori di assistenza.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Repetto di Mattia
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-09-11
Numero
Fontewww.adnkronos.com
Approfondimenti Online
Subtitolo in stampawww.adnkronos.com, 11-09-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Repetto di Mattia
Attori
Parole chiave: Telesoccorso, telecontrollo Tecnologia Strumenti informatici e telefonia