Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

"Diventare più forti a partire dal lutto"

La Stampa, 28-04-2020, p.32

La psicologa clinica Sonia Ambroset, lavora con l'associazione Vidas ed ha una lunga esperienza di supporto alla fine della vita e al lutto.
Collabora all'iniziativa «Distanti ma non soli: a fianco di chi rimane» (tutti i giorni dalle 9 alle 19 al numero 348 8507331) per aiutare con un sostengo psicologico chi ha perso un proprio caro nella pandemia e non ha potuto neanche salutare.

La morte, nella nostra cultura è diventata un tabù invece che un fatto naturale, per cui è più difficile accettarla. In questo momento poi non si può condividere, ma va vissuta al chiuso delle nostre case, rendendola quindi più difficile da accettare.

Ciò che ci può aiutare, dice la professoressa Ambroset è che «Ci aiuterà l'esperienza che stiamo facendo dell'incertezza e della vulnerabilità e del fatto che la morte arriva quando vuole e come vuole, mentre noi siamo abituati a ritenere di avere il controllo della situazione. La grande opportunità è quella di un risveglio, di crescita, di riflessione e di consapevolezza delle risorse che abbiamo. Restare sereni, sapere che possiamo farcela, imparare ad avere dimestichezza con la sofferenza. Non c'è bisogno di patologizzare sempre il lutto, basta imparare a vivere il dolore della perdita e rispettarne i tempi: siamo perfettamente equipaggiati per non affogare».

(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine32
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-04-28
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLa Stampa
Subtitolo in stampaLa Stampa, 28-04-2020, p.32
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Fine vita Lutto