Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Disabilità, le richieste di Anmic al Governo. “L’attuale sistema dei servizi è inadatto a dare risposte”

www.redattoresociale.it, 17-07-2021

Il presidente nazionale di Anmic, Nazaro Pagano, al termine della Terza conferenza nazionale ha delineato i parametri sui quali costruire il nuovo welfare: supporto alla domiciliarità (Fondo per la non autosufficienza), supporto ai caregiver familiari, percorsi di vita indipendente e processi di de-istituzionalizzazione, revisione dei Lea e dei Lep, inclusione lavorativa.

“L’attuale sistema dei servizi di welfare - aggiunge il presidente di Anmic - è inadatto a dare risposte adattabili alle persone con disabilità. Occorre da subito investire in un’azione sociale che tenga conto: della necessaria lotta alla segregazione e del relativo supporto alla domiciliarità (Fondo per la non autosufficienza); del supporto ai caregiver familiari affinché possano operare all’interno di un sistema integrato di interventi e servizi di sostegno. Non basta solo un mero contributo economico per gestire le complesse necessità della persona con disabilità”.

Inoltre, occorre tener conto “della necessità di organizzare gli interventi mirati a percorsi di vita indipendente (Fondo per la Vita Indipendente); del bisogno di definizione di piani nazionali per avviare processi di de-istituzionalizzazione e di contrasto ad ogni forma di segregazione con sostegni alla vita autonoma, indipendente e alla domiciliarità. Sostegni necessari per garantire la scelta di dove, come e con chi vivere, anche in modo supportato, ‘durante e dopo di noi’”.

È necessaria dunque per Pagano: “Una nuova definizione normativa della disabilità, la revisione dei Lea sanitari, la definizione e l’adozione dei Lep (Livelli essenziali di prestazione) sociali, anche tramite la ricomposizione complessiva della spesa occorrente in capo ad un capiente Fondo nazionale, tale da rispondere al fabbisogno della generalità delle persone con disabilità e non autosufficienti”.

(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Destinatari
  • Persone anziane
Data dell'articolo2021-07-17
Numero
Fontewww.redattoresociale.it
Approfondimenti Onlinewww.redattoresociale.it/article/notiziario/disabilita_le_richieste_di_anmic_al_governo_l_attuale_sistema_dei_servizi_e_inadatto_a_dare_risposte
Subtitolo in stampawww.redattoresociale.it, 17-07-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Anziano non autosufficiente Assistente familiare, badante Assistenza Domiciliare Buone pratiche Caregiver caregiving Disabilità, handicap