Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Peraita Laura

De abuelos a segundos padres, así ha evolucionado el rol del mayor en la familia - Da nonni a secondi genitori, ecco come si è evoluto il ruolo degli anziani in famiglia

www.abc.es, 09-12-2021

Secondo Francisco Javier Ortega, psicoterapeuta familiare e supervisore della Scuola di Terapia Familiare dell'Ospedale San Pablo di Barcellona, anni fa i nonni svolgevano la funzione che ci aspettava in questa fase della vita: visitare i nipoti, o accoglierli in casa, per trascorrere del tempo insieme giocando, così da  rafforzare il legame di attaccamento. "Oggi il loro ruolo nella sfera familiare è radicalmente cambiato". Questo cambiamento è fondamentalmente dovuto,  spiega Ortega, al fatto che entrambi i genitori lavorano, così i nonni «diventano genitori per la seconda volta, vivono una doppia genitorialità. Si è quindi passati da pochi incontri amichevoli all'obbligo di assistenza».

Ma sono molti i casi in cui questa cura è fonte di conflitti, tra questi Francisco Javier Ortega ne evidenzia due: quello della lealtà e quello della gerarchia. La prima si riferisce al fatto che i nipoti possono non accettare questo ruolo genitoriale perché, ovviamente, non sono i loro genitori, e pertanto restano refrattari alle norme imposte. I vecchi nonni si limitavano a giocare, parlare o regalare ai nipoti dei cioccolatini di nascosto in un gesto di complicità. Adesso sono coloro che organizzano le giornate e assegnano compiti, come ordinare la stanza e mettere il piatto in lavastoviglie.

In precedenza, afferma poi Ortega, i nonni rappresentavano una figura di continuità nella famiglia: i nipoti chiedevano loro racconti sulle proprie radici, ed erano i depositari dell’ eredità familiare. Oggi si assiste ad una perdita, dal momento che i nipoti discutono spesso degli ordini ricevuti dai nonni, non più considerati una fonte di conoscenza del passato, ma piuttosto dei secondi genitori. Del resto il ruolo stesso delle persone anziane è cambiato in pochi decenni: i loro stessi bisogni sono cambiati in funzione di un invecchiamento ritardato,  e i 65-70enni di oggi hanno una maggiore consapevolezza del tempo libero e del divertimento, pur senza dimenticare il loro sostegno incondizionato alla famiglia in caso di bisogno. Nel futuro per Ortega la situazione non migliorerà di molto, dal momento che l'età pensionabile sarà ritardata, le persone vivranno più a lungo e i bambini nasceranno più tardi, quindi i nonni avranno meno tempo per prendersi cura di se stessi, e se lo faranno, le loro condizioni fisiche o mentali non saranno ottimali.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Peraita Laura
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaSpagnolo
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-12-09
Numero
Fontewww.abc.es
Approfondimenti Onlinehttps://www.abc.es/familia/mayores/abci-abuelos-segundos-padres-evolucionado-mayor-familia-202112080123_noticia.html?ref=https%3A%2F%2Fwww.abc.es%2Ffamilia%2Fmayores%2Fabci-abuelos-segundos-padres-evolucionado-mayor-familia-202112080123_noticia.html%3Fvli%3Dre_pe-abc-ft_1&vli=re_pe-abc-ft_1
Subtitolo in stampawww.abc.es, 09-12-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Peraita Laura
Attori
Parole chiave: Famiglia Rapporto nonni nipoti