Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Dalla Sigot le regole d’oro per guidare gli anziani nella seconda ondata della pandemia. Le novità nella telemedicina (parte I)

www.panoramasanita.it, 24-09-2020

Stando ai dati del Ministero della Salute aggiornati al mese di luglio, il numero di deceduti nei quali il Covid è la causa direttamente responsabile della morte raggiunge il valore massimo del 92% nella classe 60-69 anni e il minimo (1-2%) nelle persone di età inferiore ai 50 anni.

È dunque indispensabile che i soggetti con oltre 65 anni prendano in considerazione alcune misure precauzionali.

La Sigot, Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio ha stilato un vademecum per guidare gli anziani ad un comportamento corretto che permetta di ridurre il rischio di contrarre il virus SARS-CoV2. “Innanzitutto – afferma la Società – si raccomanda alla persona anziana di non scoraggiarsi e di adottare uno stile di vita sano volto a proteggere se stessa e gli altri; Fare prevenzione: vaccinazione antinfluenzale e antipneumococcica sin da Ottobre; svolgere attività fisica sia in casa che all’aperto nel rispetto delle misure anti-covid, anche una sana passeggiata di almeno 30 minuti; non sottovalutare l’insorgenza di sintomi depressivi; uso appropriato dei farmaci, aderenza alle terapie in corso; mantenere un’alimentazione equilibrata con adeguata idratazione e ricca di nutrienti. 


Gli anziani, infatti, sono a rischio sarcopenia, ovvero la perdita di massa muscolare.
Infine, tenere sempre a mente le misure anti-covid: uso della mascherina, igienizzazione delle mani, evitare assembramenti, mantenere il distanziamento di almeno 1 metro; evitare baci e abbracci, anche coi familiari e nipoti.

Utilizzare le tecnologie a disposizione: facilitano un avvicinamento sociale almeno virtuale (telefono, smartphone, tablet, Internet, app specifiche, etc)”.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-09-24
Numero
Fontewww.panoramasanita.it
Approfondimenti Onlinewww.panoramasanita.it/2020/09/24/dalla-sigot-le-regole-doro-per-guidare-gli-anziani-nella-seconda-ondata-della-pandemia-le-novita-della-telemedicina/
Subtitolo in stampawww.panoramasanita.it, 24-09-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Prevenzione Campagne di prevenzione e informazione