A fare un elenco di alimenti molto grassi ma buoni, ci pensa El Pais, che riporta quanto scritto in un documento della Federazione spagnola delle società di nutrizione. I grassi sono una fonte di energia immediata e la nostra principale riserva di energia, e nella sua giusta misura, il grasso è positivo fintanto che è di buona qualità.
“Non tutti i grassi sono ugualmente interessanti”, afferma Sheila Bustillo, del Collegio ufficiale dei dietisti-nutrizionisti dei Paesi baschi. È necessario dare la priorità ai grassi insaturi (monoinsaturi e polinsaturi) rispetto ai grassi saturi, poiché sono i più benefici per la salute. Ad esempio l’olio extra vergine di oliva ha una prevalenza di acido oleico che riduce il rischio cardiovascolare e contribuisce a ridurre il colesterolo LDL (colesterolo “cattivo”) senza ridurre i livelli di HDL (colesterolo “buono”).
I grassi polinsaturi sono presenti negli alimenti vegetali come noci e semi, ma possiamo trovarli anche negli animali, dove sono principalmente composti da acidi grassi omega 3, particolarmente abbondanti nei pesci blu, e omega 6. La Spanish Heart Foundation ricorda inoltre che le persone sane non devono limitarne il consumo di uova dove c’è anche “una ricchezza di nutrienti interessanti e necessari, come vitamine A, D e K, minerali, antiossidanti come luteina e zeaxantina, colina e una proteina di altissima qualità".
(Sintesi redatta da: Miuccio Angela)