Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Da che cosa dipende la calvizie nelle donne: non è solo colpa degli ormoni

www.corriere.it, 12-11-2020

Anche alle donne può capitare di essere colpite dalla calvizie: stando alle stime succede a circa quattro milioni di italiane specialmente dopo la menopausa, quando l’assetto ormonale cambia e i capelli si assottigliano e cadono sempre di più.

Per le donne è un duro colpo, come sottolinea Cecilia Motta, coordinatrice del Gruppo di endocrinologia ginecologica dell’Associazione Medici Endocrinologi: «La calvizie, che nelle donne si manifesta di solito nell’area centrale della testa o nella parte frontale, compromette molto la qualità di vita e il benessere psicologico perché le donne considerano i capelli un elemento essenziale della propria femminilità. I capelli si diradano progressivamente, oppure si assottigliano, o ancora iniziano rapidamente a cadere molto: le cause sono varie, dalla familiarità all’infiammazione del cuoio capelluto. L’aumento degli androgeni invece non è più ritenuto come l’unico marcatore dell’alopecia femminile, che può essere presente anche con livelli normali degli ormoni maschili». 


Così, secondo le nuove raccomandazioni per la diagnosi e la cura dell’alopecia femminile di AME, l’iper-androgenismo non va usato come unico indicatore per decidere la terapia.

«Anche se le concentrazioni di androgeni sono normali molte possono avere comunque buoni risultati con minoxidil, terapia topica di prima linea per bloccare o rallentare la caduta dei capelli, da iniziare quando il danno è ancora limitato dopo essersi rivolti a un endocrinologo per valutare la situazione ormonale. In alcune infatti può essere utile abbinare una terapia sistemica anti-androgenica», specifica Motta.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2020-11-12
Numero
Fontewww.corriere.it
Approfondimenti Onlinewww.corriere.it/salute/dermatologia/20_novembre_10/da-che-cosa-dipende-calvizie-donne-non-solo-colpa-ormoni-200f5964-0d5a-11eb-ab2b-0d1500572ae8.shtml
Subtitolo in stampawww.corriere.it, 12-11-2020
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Donna Menopausa