Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Hill Amelia

Covid boomerangers. The over-50s living with their parents - Il boomerang del Covid. Gli over 50 tornano dai genitori

the Guardian, 26-10-2021

In Gran Bretagna, per effetto della pandemia, un numero sempre crescente di over 50 è tornato a vivere con gli anziani genitori. Le ragioni sono varie, da quelle positive – figli adulti che si assicurano che i loro genitori abbiano cura e compagnia durante i lockdown – a quelle negative, comprese le eventuali crisi economico/finanziarie e relazionali. Per molti è stata un'esperienza positiva. Emma Egan, un'insegnante di 56 anni, ha detto che trasferirsi con i suoi genitori dopo la rottura del suo matrimonio è stata una "benedizione". "Abbiamo trascorso molti bei momenti insieme durante il lockdown", afferma. “Ora vivo a casa semplicemente perché mi piace molto vivere con loro. Quando me ne andrò, mi mancheranno terribilmente".

Jim Jackson dice che tornare a casa si è rivelata un'esperienza positiva. Il direttore creativo 61enne e sua moglie sono tornati dai genitori dopo che i loro figli se ne sono andati di casa e lui ha perso il lavoro. "Si è rivelata una grande esperienza", racconta. Jim è orgoglioso di dire che in questo modo sente di aver chiuso il cerchio della vita. Si è anche potuto mettere a tempo pieno alla ricerca di un nuovo lavoro grazie al quale ha potuto comprare una nuova casa, a soli 10 minuti da sua madre rimasta vedova. Le preoccupazioni finanziarie sono una delle ragioni principali per cui le persone anziane tornano a casa: più di 355.000 persone di età pari o superiore a 50 anni sono disoccupate. Con l'aumento dell'inflazione in atto, e quello delle bollette energetiche in vista, l'idea di condividere il costo della vita potrebbe risultare attraente per molti dei 360.000 over 55 ancora in aspettativa a rischio licenziamento.

Lance Rumbolt, un consulente informatico di 54 anni, si è trasferito a casa di sua madre dopo che la sua relazione si è interrotta durante la pandemia e si è indebitato. La sistemazione va bene per entrambi. “Mia mamma lo adora perché i miei figli vengono sempre a trovarci”. Tuttavia, non appena pagati tutti i debiti, Lance si metterà alla ricerca di una nuova casa nella quale trasferirsi entro un anno. Polly Neate, amministratore delegato di Shelter, l'organizzazione benefica per i senzatetto e l'alloggio, ha affermato che il calo dei redditi ha lasciato alcune persone anziane "a malapena in grado di mantenere le loro case durante la pandemia". Ma l'aumento del costo della vita e i tagli al reddito universale stanno solo rendendo tutto più difficile.

Per Ian O'Sullivan, 56 anni, un bibliotecario tornato dai suoi genitori dopo la rottura del suo matrimonio, l'esperienza è stata agrodolce. “Sono stato molto fortunato che i miei genitori avessero spazio per me. Durante la pandemia sono stato messo in aspettativa. Questo si è rivelato vantaggioso in quanto significava che potevo prendermi cura dei miei genitori e assicurarmi che potessero rimanere completamente isolati", spiega. "Ma le cose sono cambiate con il prolungamento del lockdown.“La mancanza di esercizio ha avuto un effetto negativo su di loro e era evidente che avevano bisogno di così tanto aiuto che non potevo andarmene".Quello che era iniziato come un accordo temporaneo è diventato così permanente.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Hill Amelia
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-10-26
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
Fontethe Guardian
Subtitolo in stampathe Guardian, 26-10-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Hill Amelia
Attori
Parole chiave: Famiglia Rapporto figli adulti genitori anziani Sostegno economico a figli e nipoti