Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Corso online gratuito per le persone con Parkinson e i loro familiari su diritti, alimentazione e attività fisica

www.clicmedicina.it, 10-02-2021

La malattia di Parkinson è una malattia neurodegenerativa grave, spesso invalidante, caratterizzata da un disturbo progressivo e cronico; si calcola che in Italia colpisca circa 250mila persone, un dato sottostimato poiché non considera le molte persone che, a causa dello stigma sociale, non dichiarano la propria malattia. Molti studi hanno dimostrato che il coinvolgimento attivo del caregiver al percorso di cura rappresenta un importante fattore in grado di rallentare la progressione della malattia e ridurre la sofferenza delle persone con Parkinson.

La Confederazione Parkinson Italia e Fresco Parkinson Institute, ha promosso un corso di formazione online gratuito per rispondere alle domande che si pongono familiari e caregiver delle persone con Parkinson. Quali sono i diritti di una persona con Parkinson? Come si può affrontare la diagnosi e comunicarla alla propria famiglia? L’attività fisica e una corretta alimentazione servono per contrastare l’avanzare della malattia? Quali sono le conseguenze psicologiche della pandemia sulle persone con Parkinson? A queste e molte altre le domande risponderanno i 18 appuntamenti online gratuiti tenuti da un gruppo multidisciplinare composto da esperti nel campo della neurologia, psicologia, medicina riabilitativa e diritto. Gli incontri offriranno gli strumenti e le competenze necessarie a stimolare la partecipazione attiva nella gestione a domicilio della malattia, migliorando il benessere e la qualità di vita dell’intero nucleo familiare. Questo l’obiettivo dei 18 webinar del corso Non Siete Soli, che si terranno ogni giovedì (ore 17:00) a partire dall’11 febbraio fino al 10 giugno.

“Siamo molto contenti della collaborazione con Fresco Parkinson Institute che si occupa di formazione multidisciplinare dedicata ai familiari e si è dotata di una piattaforma appositamente progettata per favorire il ruolo proattivo e protagonista dei partecipanti, commenta Giangi Milesi, presidente di Confederazione Parkinson Italia”.

“La nostra missione è sicuramente complementare a quella della Confederazione Parkinson Italia dato che il nostro impegno a contribuire con tutte le nostre risorse alla lotta contro il Parkinson è focalizzato sull’obiettivo principale di migliorare la qualità di vita dei pazienti in tutte le forme possibili”, sottolinea l’avv. Paolo Fresco, di Fresco Parkinson Institute. “In particolare, pensiamo che l’educazione dei familiari e dei caregiver come infermieri, badanti e logopedisti nonché i corsi specialistici per dottori nei vari profili professionali per affrontare le complesse esigenze della persona con Parkinson.


(Sintesi redatta da: Righi Enos)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-02-10
Numero
Fontewww.clicmedicina.it
Approfondimenti Onlinewww.clicmedicina.it/corso-online-gratuito-persone-parkinson-loro-familiari-caregiver-diritti-alimentazione-attivita-fisica/
Subtitolo in stampawww.clicmedicina.it, 10-02-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Righi Enos)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Formazione ed educazione Malattia di Parkinson