Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Coronavirus, spesa a domicilio per le categorie a rischio di tutta la Toscana

www.voceapuana.com, 17-03-2020

In questa fase in cui l'emergenza Coronavirus obbliga tutti a rimanere in casa, in Toscana  è stato approvato uno schema di protocollo tra Regione, Anci e soggetti della grande distribuzione che, attraverso l'aiuto concreto del volontariato, porterà la spesa a domicilio ad anziani soli e categorie a rischio che non possono muoversi ne' possono contare sull’aiuto di familiari.

I Comuni, all'interno dei propri territori, dovranno organizzare e coordinare i volontari  in collaborazione con gli esercizi commerciali. La Regione Toscana, tramite la Sala operativa regionale della Protezione civile, garantirà il supporto e il coordinamento dell’attività e, tramite le Zone distretto e la Società della salute, la copertura finanziaria dei relativi fabbisogni. La grande distribuzione si impegna ad assicurare corsie preferenziali ai volontari per l’acquisto della spesa e ogni altra forma di facilitazione necessaria, garantendo in ogni caso la consegna dei beni ai volontari.

Le assessore al welfare e diritto alla salute Stefania Saccardi e all’ambiente e protezione civile Federica Fratoni hanno dichiarato che: “In questa drammatica situazione tutelare le persone più fragili e sole è uno dei primi compiti di un amministratore; questo accordo è un segno concreto di aiuto ed assistenza, che condividiamo con la grande distribuzione. Un grande ringraziamento va alle associazioni di volontariato, che oggi più che dimostrano di essere un pilastro delle nostre comunità. Voglio anche ringraziare i negozi di vicinato, che soprattutto nei piccoli Comuni assicurano un servizio fondamentale ai loro concittadini”.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-03-17
Numero
Fontewww.voceapuana.com
Approfondimenti Onlinewww.voceapuana.com/toscana/attualita/coronavirus-spesa-a-domicilio-per-le-categorie-a-rischio-di-tutta-la-toscana-26515.aspx
Subtitolo in stampawww.voceapuana.com, 17-03-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Bisogni degli anziani Buone pratiche Volontariato a favore di anziani Volontariato professionale Welfare locale