Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Consumi green, un italiano su due disposto a spendere di più

www.adnkronos.com, 21-02-2020

Altroconsumo ha realizzato una indagine per testare quanto i consumatori italiani siano consapevoli del fatto che le loro abitudini alimentari impattino sulla loro salute, sul portafogli e sull’ambiente.

Sono state intervistate, su tutto il territorio nazionale, 1.625 persone tra i 25 e i 74 anni. Ne è emerso che 6 italiani su 10 credono che le proprie abitudini alimentari impattino sul Pianeta. Il grado di consapevolezza sembra elevato ma dalla ricerca risulta contemporaneamente che solo 1 consumatore su 4 fa 'molta attenzione' agli aspetti ambientali valutando ad esempio l’imballaggio del prodotto o se lo stesso è stato realizzato con un metodo di produzione sostenibile.

Superiore alla metà del campione (55%) coloro che dichiarano di essere disposti a spendere di più per acquistare prodotti sostenibili e analogo il numero di coloro (54%) che sostengono di non considerare il prezzo come principale criterio di scelta negli acquisti.  

Un rischio collegato ai loghi, ai marchi o agli slogan apposti sulle confezioni  viene percepito dai consumatori visto che, in  più di 8 casi su 10 (l’82%), invocano un maggior controllo delle autorità. 

Sul tema dell’origine degli alimenti esiste una apprezzabile sensibilità visto che 1 intervistato su 2 dichiara di tenerci molto. Per quanto riguarda l'acquisto di alimenti bio, più gettonati sono le uova e l’olio (41% degli intervistati) seguiti da verdura e legumi (29%)e dalla frutta (26%).

Nell’ambito del progetto 'La Spesa che Sfida' (finanziato dal ministero dello Sviluppo Economico con DM 7 febbraio 2018), Altroconsumo ha realizzato  alcuni video per semplificare la vita dei consumatori. In essi si spiega a cosa fare attenzione negli acquisti, quali informazioni cercare in etichetta, ma anche come non farsi ingannare da immagini e claim pubblicitari o dal posizionamento negli scaffali. I video avranno come protagonisti dieci nuclei familiari tipo (single, coppia di giovani, coppia di over 65, famiglia con bambini, ecc…), per aiutare in modo mirato una spesa consapevole delle esigenze di salute, ambiente e portafoglio.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-02-21
Numero
Fontewww.adnkronos.com
Approfondimenti Onlinewww.adnkronos.com/sostenibilita/tendenze/2020/02/21/consumi-green-italiano-due-disposto-spendere-piu_KeFrPr68giVEdyrPCFh6GI.html?refresh_ce
Subtitolo in stampawww.adnkronos.com, 21-02-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Consumi degli anziani Cultura e informazione: fruizione e richiesta Ricerca Campagne di prevenzione e informazione