Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Come vivere più a lungo? Ecco il cibo da mangiare per ridurre il rischio di morte e aumentare la longevità

www.cefalunews.org, 04-07-2021

Quello che si mangia determina quasi sempre la longevità e il rischio di alcune malattie. L’aggiunta di alcuni alimenti nella proprio dieta potrebbe aiutare ad aumentarla.

Sebbene non sia ancora pienamente adottata dalla cultura occidentale, una dieta maggiormente ricca di fagioli, piselli, lenticchie o ceci può aiutare a ridurre una serie di malattie gravi e aumentare la durata della vita. I giapponesi consumano semi di soia e gli svedesi mangiano fagioli marroni e piselli mentre gli abitanti delle nazioni che si affacciano sul mediterraneo amano le lenticchie, i ceci e i fagioli bianchi. Le lenticchie fanno parte dei legumi “super-cibo” perché possiedono una serie di benefici per la salute, secondo quanto sostengono alcuni dietisti e nutrizionisti.

Mangiando molti legumi come fagioli, ceci, lenticchie e piselli secchi si possono avere molti benefici per la salute. Si riducono, inoltre, alcuni rischi legati all’età, in particolare quelli relativi alle malattie cardiache e al diabete di tipo 2. Uno studio scientifico ha scoperto, infatti, che per ogni 20 g di legumi che si mangiano diminuisce del 6% il rischio di morte. I legumi sono stati spesso trascurati perché sono difficili da cucinare e richiedono troppo tempo per la preparazione. Ma oggi, rispetto al passato, ci sono molte più opzioni per prepararli: per esempio, i legumi surgelati che richiedono appena due o tre minuti di cottura. Studi scientifici, infine, dimostrano che una porzione giornaliera di 80 g offre i migliori benefici per la salute: basta scegliere una varietà che garantisca una gamma di nutrienti.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2021-07-04
Numero
Fontewww.cefalunews.org
Approfondimenti Onlinecefalunews.org/2021/07/04/come-vivere-piu-a-lungo-ecco-il-cibo-da-mangiare-per-ridurre-il-rischio-di-morte-e-aumentare-la-longevita/
Subtitolo in stampawww.cefalunews.org, 04-07-2021
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Alimentazione Longevità