Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Clicks for cliques help keep elderly active amid pandemic - Gli anziani che fanno parte di un gruppo ristretto hanno più probabilità di rimanere attivi con un semplice clic

• The Japan News, 08-01-2021

"Questa pandemia è davvero preoccupante", afferma un uomo di 66 anni della Prefettura di Saitama (Giappone) prendendo parte parte ad un incontro online dedicato agli anziani nati durante l’anno scolastico 1954. L'uomo è un membro dello Shumi-to Club, letteralmente "club per hobbisti", un sito per anziani. Il sito presenta varie sotto-comunità che prendono di mira interessi specifici dei membri, come il tennis e la corsa a distanza. In quanto membro di una comunità per i nati nell'anno scolastico 1954, l'uomo ha sempre amato prendere parte a feste e viaggi con gli altri membri. A causa della pandemia, tuttavia, il club ora tiene solo incontri online, e lui si diverte ugualmente. "È una gioia chattare con persone del gruppo che non ho potuto incontrare in passato perché viviamo così distanti gli uni dagli altri", ammette.

L'amministratore delegato del sito, Ryoto Kikukawa, dichiara che gli incontri online sono molto popolari tra i membri perché "possono interagire con gli altri mentre sono a casa".

A differenza delle conversazioni faccia a faccia, tuttavia, ci sono alcuni aspetti che i partecipanti devono tenere a mente durante le riunioni online. Innanzitutto, se due partecipanti parlano contemporaneamente, è difficile per gli altri capire cosa viene detto. Si consiglia ai partecipanti di ascoltare senza interrompere quando qualcuno sta parlando. Quando una persona fa una pausa, è meglio fermarsi un momento prima di iniziare a parlare. Poiché è  difficile per coloro che stanno parlando osservare le reazioni degli altri, i partecipanti sono incoraggiati a esagerare con i cenni del capo e altre forme di linguaggio del corpo.

L'operatore del sito a giugno ha organizzato un tour online ad un famoso birrificio di sake. “Coloro che sono interessati agli eventi online ma sono incerti se partecipare, possono iniziare iscrivendosi a un corso che insegnI ai principianti come utilizzare Zoom", suggerisce Kikukawa. Quando si tratta di smartphone, consiglia di non usare il wifi disponibile nei bar e in altri luoghi pubblici, cosa che potrebbe consentire a terzi di dare una sbirciatina all'evento a cui stanno partecipando. È più sicuro, raccomanda, partecipare a eventi online da casa propria, dopo aver acquistato i componenti necessari per creare un ambiente Wi-Fisafe.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-01-08
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
Fonte• The Japan News
Subtitolo in stampa• The Japan News, 08-01-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Informatica Social Network