Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Casa, 5 milioni per il via al piano regionale di Housing sociale: alloggi per chi ha redditi medio bassi

www.regione.emilia-romagna.it, 24-10-2019

La Regione Emilia-Romagna aveva indetto, lo scorso luglio, un bando rivolto a cooperative e imprese costruttrici per la realizzazione di un programma di Housing sociale.

La Giunta della Regione ha ora approvato la graduatoria del bando. Sono 14 i progetti che si sono aggiudicati i 5 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione per il 2019. Obiettivo: realizzare alloggi  senza consumo di suolo demolendo edifici già esistenti e costruendo soluzioni abitative innovative ed efficienti sotto il profilo energetico e sismico.

I 127 alloggi che si prevede di costruire andranno a giovani coppie, famiglie numerose o con un solo genitore, anziani e disabili. Tutti devono avere un reddito medio basso (41.006 euro di Isee) e  possono scegliere di acquistare l'appartamento, anche attraverso patti di futura vendita,  con uno sconto sul prezzo dell’immobile pari al contributo ottenuto dal costruttore (da 30 a 40.000 euro).

In alternativa potranno affittare le case disponibili con patti di futura vendita e contratti scontati del 20% sul canone concordato ( tipologia di locazione derivante da accordi territoriali tra associazioni di proprietari e inquilini).

Non potranno accedere al bando coloro che possiedono altri appartamenti (anche in usufrutto) in Emilia-Romagna o che hanno già ricevuto altri contributi pubblici per l’acquisto di una casa.

Per ogni alloggio realizzato le  cooperative e le imprese costruttrici riceveranno dai 30.000 ai 50.000 euro; 5.000 euro in più per abitazione saranno riconosciuti ai progetti caratterizzati da contenuti di novità e sperimentazione, come ad esempio il ‘cohousing’.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-10-24
Numero
Fontewww.regione.emilia-romagna.it
Approfondimenti Onlinewww.regione.emilia-romagna.it/notizie/2019/ottobre/casa-5-milioni-per-il-via-al-piano-regionale-di-housing-sociale-alloggi-per-chi-ha-redditi-medio-bassi
Subtitolo in stampawww.regione.emilia-romagna.it, 24-10-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Abitazione Bisogni degli anziani Buone pratiche Cohousing Legislazione regionale