I servizi di balneazione assistita stanno migliorando la qualità di vita agli anziani cinesi. I membri di queste équipe si adoperano per aiutare i clienti anziani, che in molti casi non fanno il bagno da molto tempo. La società che fornisce il servizio è stata fondata a Handan l'anno scorso da Jia Yunfei, ed è specializzata in servizi di balneazione assistita a domicilio per gli anziani. "Il nostro servizio richiede almeno tre addetti", ha affermato Jia, che ha reclutato nel team persone con esperienza nei servizi domestici e le ha formate in più di 30 competenze infermieristiche, tra cui la disinfezione, la misurazione dei livelli di ossigeno nel sangue e persino l’esecuzione della rianimazione cardiopolmonare.
La società ha sviluppato una serie di procedure di lavoro standardizzate, che includono la firma di contratti di servizio, la misurazione della pressione sanguigna e delle pulsazioni, il taglio delle unghie, il taglio dei capelli e la disinfezione delle vasche da bagno. Il servizio è fornito solo se gli anziani soddisfano determinate condizioni di salute, come il livello di ossigeno nel sangue superiore a 92 e la pressione sanguigna sistolica inferiore a 140. Ad oggi, il team di Jia ha servito oltre 200 anziani, con clienti abituali che rappresentano il 30% della sua clientela. Du Peng, direttore dell’Istituto di Gerontologia dell’Università Renmin della Cina, ha dichiarato: “I servizi di balneazione assistita sono essenziali, poiché molte persone anziane restano a lungo senza fare il bagno, anche se vivono con i loro figli”.
Il bagno assistito è uno dei servizi di assistenza di base per gli anziani e ci sono molte piccole aziende che forniscono questi servizi a livello nazionale. Nel 2018 Wang Jianchun, 47 anni, ha lanciato a Pechino un’azienda simile a quella fondata da Jia. In estate il team gestisce circa 60 ordini al mese e circa 40-50 negli altri periodi e la maggior parte dei suoi dipendenti ha un’età compresa tra i 40 e i 50 anni. Il tempo necessario per fare il bagno non è così lungo, poiché molti anziani soffrono di patologie preesistenti come ipertensione e malattie cardiache. A causa della mancanza di informazioni, è spesso difficile contattare gli anziani, ha detto Wang.
“Questo settore, ha aggiunto, è iniziato relativamente tardi in Cina, quindi la consapevolezza pubblica deve essere ampliata”. Per Du, per garantire un flusso regolare di informazioni, è necessaria un'organizzazione intermediaria, come un centro di servizi comunitari, che metta gli anziani bisognosi in contatto con istituzioni o aziende affidabili che forniscono servizi balneari. “Senza il sostegno politico e le informazioni pertinenti, sarà difficile per tali aziende svilupparsi e alcuni anziani non sapranno dove trovare questi servizi”, ha aggiunto.
I dati dell’Ufficio nazionale di statistica mostrano che alla fine dello scorso anno, il numero di persone di età pari o superiore a 60 anni rappresentava il 19,8% della popolazione cinese. Di questi, più di 209,78 milioni avevano 65 anni o più, pari al 14,9% del totale. “A causa dell’impatto del baby boom del 1963, quest’anno si assisterà al più grande aumento netto mai registrato finora nella popolazione anziana”, ha detto Du. Egli prevede che a partire da quest’anno la popolazione anziana della Cina aumenterà rapidamente fino al 2052, quando il numero degli anziani inizierà a diminuire.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)