Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Carrino Antonella

Calano di tumori e aumenta la sopravvivenza. Gli over 65 non abbandonano stili di vita scorretti

25-09-2019

Dal volume 'I numeri del cancro in Italia 2019' emergono dati confortanti sul calo del numero di malati in Italia. Gli italiani che  vivono dopo la diagnosi di cancro sono il 5,3% del totale della popolazione (3.460.025). La cifra, in costante crescita fra il 2006 e il 2015, inizia a diminuire dal 2016, ultimo dato disponibile nel nostro Paese; anno in cui  i decessi attribuibili al tumore hanno riguardato 100.003 uomini e 79.499 donne. A 5 anni dalla diagnosi, sopravvivono di più sia le donne (il 63%) che gli uomini (il 54%). Almeno un paziente su quattro, pari a quasi un milione di persone, è tornato ad avere la stessa aspettativa di vita della popolazione generale e può considerarsi guarito. Quanto alle differenze territoriali, la sopravvivenza a 5 anni più alta si registra, per gli uomini, in Valle D'Aosta (61%), Emilia-Romagna e Toscana (56%) e, per le donne, in Emilia-Romagna e Toscana (65%).

Per quanto concerne la mortalità, Stefania Gori (presidente nazionale Aiom e Direttore dipartimento oncologico, Irccs Ospedale Sacro Cuore Don Calabria-Negrar)  ha sottolineato che ha iniziato a ridursi già fra il 2003 e il 2014 in entrambe i sessi e attribuisce tale risultato a più fattori: la prevenzione primaria, in particolare la lotta al tabagismo, la diffusione degli screening su base nazionale, i miglioramenti diagnostici, i progressi terapeutici (chirurgici,farmacologici, radioterapici) e la diffusione su larga scala della gestione multidisciplinare dei pazienti oncologici.

Uno studio ha stimato i rischi  di morte per tumore legati allo stile di vita specifico degli italiani (fumo, alcol, eccesso ponderale, dieta e inattività fisica). Dalla ricerca si è evidenziato un rischio complessivo oscillante nella media dal 37,9% al 43,8%, con una percentuale più alta negli uomini (46,7%) che nelle donne (26,8%).

Maria Masocco, responsabile dei sistemi di sorveglianza Passi e Passi d'Argento (Istituto Superiore di Sanità),  ha approfondito lo studio per quanto riguarda gli anziani. Sono poco meno di 2 milioni gli italiani over 65 che hanno ricevuto una diagnosi di tumore, di questi 2 su 10 dichiarano di essere in pessime condizioni fisiche e psicologiche. Secondo i risultati, inseriti nel volume 'I numeri del cancro in Italia 2019', il 22% degli over 65 che riferisce una diagnosi di tumore dichiara di essere in pessime condizioni di salute, il 19% è depresso. Crescono le disabilità legate a vista e udito e sono più frequenti le cadute e i casi di perdita dell’autonomia. L'indagine ha riguardato un campione di 22.811 over 65 residenti in Italia. Di questi, circa il 13% (3.019 soggetti) ha riferito di aver ricevuto una diagnosi di tumore, pari a circa 1.730.000 anziani. 

Quanto agli stili di vita, l’Istituto Superiore di Sanità ha segnalato che gli anziani affetti da questa patologia mantengono abitudini scorrette come il fumo, l’ abuso di alcol, la sedentarietà o lo scarso consumo di frutta e verdura. Questi comportamenti rappresentano fattori di rischio per recidive tumorali o aggravanti delle varie forme di cancro. Fra gli over 65 con diagnosi di tumore resta non trascurabile la quota di coloro che sono ancora fumatori abituali (11%). Il 18% fa ancora un consumo di alcol rischioso per la salute (pari a più di una unità alcolica al giorno, come indicato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per gli ultra 65enni) e il 40% dichiara di essere sedentario. Anche la copertura vaccinale contro l'influenza è lontana dalla soglia ottimale: solo il 58% di chi ha avuto una neoplasia ha seguito il consiglio di farlo.

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Carrino Antonella
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2019
Pagine
LinguaItaliano
Data dell'articolo19000101
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
Subtitolo in stampa25-09-2019
Fonte da stampare
Volume
Approfondimenti
Carrino Antonella
Attori
Parole chiave: Dati statistici Ricerca Stili di vita Tumore