Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Salza Chiara

Arteterapia e Alzheimer

NodoLibri, Como, 2007, pp.96

Il libro tratta il tema dell'arteterapia come una delle terapie integrative nel trattamento delle persone colpite dalla malattia di Alzheimer. Attraverso il racconto dell'esperienza vissuta nell'atelier del Centro Donatori del Tempo di Como, definisce quali sono le peculiarità di questo nuovo approccio alla malattia.
Scritto con un linguaggio semplice e comprensibile a chiunque, stimola la curiosità e il desiderio di approfondire gli argomenti trattati.
"Quando ripenso alle conoscenze acquisite dalla prima esperienza con la malattia di Alzheimer ad oggi, sono soddisfatta perché posso affermare con certezza che ogni forma d'arte, anche se povera, alternativa, semplice diviene una piccola vittoria sull'annientamento della persona che tale malattia porta con sé. Ho scoperto che attraverso l'arte è possibile entrare in contatto anche con le parti più sofferenti dell'altro, senza spaventare e allontanare in posizioni di difesa o negazione del dolore, permettendo una reciproca fiducia, utente e terapeuta, in un percorso di vita unico".
L'obiettivo è quello di offrire un'immagine chiara e precisa di cosa sia l'arteterapia e di come essa possa affiancarsi ad altri percorsi terapeutici e riabilitativi già in uso. (Fonte: www.nodolibrieditore.it)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Salza Chiara
Casa Editrice, cittàNodoLibri, Como
Collana
Anno Pubblicazione2007
Pagine96
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo
Numero
Fontewww.nodolibrieditore.it
Approfondimenti Onlinehttp://www.nodolibrieditore.it/scheda-libro/chiara-salza/arteterapia-e-alzheimer-9788871851396-156092.html#
Subtitolo in stampaNodoLibri, Como, 2007, pp.96
Fonte da stampare(Fonte: www.nodolibrieditore.it)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Salza Chiara
Parole chiave: Arteterapia Malattia di Alzheimer