Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Moia Luciano

«Anziani, in quest’ora triste la medicina della preghiera»

Avvenire, 17-04-2020, p.A16

Padre Arnaldo Pangrazzi, camilliano, docente di pastorale sanitaria ha composto delle preghiere per anziani e parla delle loro sofferenze in questo difficile momento. 

Sottolinea inoltre come la situazione sia quasi paradossale, perché per salvaguardare gli anziani dal virus li si espone al problema, spesso già gravemente presente, della solitudine. Da molte persone la vecchiaia viene considerata un tempo di inutilità e di sofferenza, concetti che stanno riemergendo in questo periodo, dove sono state fatte a volte delle scelte implicitamente discriminatorie verso la terza e la quarta età.

Ciò ha spinto molti anziani a sentirsi un peso, che li spinge a desiderare di morire, perché avvertono l’inutilità del vivere.

Per questo Padre Arnaldo li invita alla preghiera, perché «la priorità è di agire sul cuore dei sani sensibilizzandoli all’importanza di migliorare il clima di accoglienza nei confronti delle persone anziane, per aiutarle ad affrontare con dignità la vecchiaia, creando spazi e momenti per la comunicazione dei loro ricordi, vissuti e speranze, offrendo loro l’opportunità di vivere al meglio questa stagione della vita, rendendo più umane e stimolanti le strutture di assistenza, assicurando il conforto della preghiera, affidandosi a Dio».

(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Moia Luciano
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
PagineA16
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-04-17
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteAvvenire
Subtitolo in stampaAvvenire, 17-04-2020, p.A16
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)
Volume
Approfondimenti
Moia Luciano
Attori
Parole chiave: Fine vita Religione Solitudine