Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Molino Diego

Ancora al lavoro dopo i 60 anni. In Piemonte numeri raddoppiati

La Stampa, 29-11-2023

In Piemonte nell'ultimo decennio, fra il 2011 e il 2020, la quota di occupati con più di 60anni è quasi raddoppiata, passando dal 4,8% al 9%. Una situazione ancora più critica se guardiamo alla pubblica amministrazione, dalla sanità alla scuola, dove gli over 60 superano l'11% del totale. Lo scenario si spiega con il cronico calo demografico, che si traduce in un progressivo invecchiamento della forza lavoro. 


Sono alcuni aspetti messi in luce da uno studio di Ires Piemonte e Agenzia Piemonte Lavoro, che hanno mostrato come tra i dipendenti (che rappresentano oltre i tre quarti dell'occupazione) il numero di over 60 sia superiore alla media anche nei settori della logistica e in agricoltura, mentre tenda a diminuire in ambiti come il commercio. Nella PA la forte presenza di dipendenti ormai prossimi alla pensione sta accentuando l'esigenza di un adeguato ricambio. 


Uno scenario frutto di politiche di contrazione del turn over che per anni è stato bloccato oppure ridotto, determinando l'aumento dell'età media nel settore pubblico. Un esempio è dato dalla situazione delle anagrafi torinesi, il settore con l'età media più alta di tutta la macchina comunale. Il processo di invecchiamento della forza-lavoro regionale preserva il commercio, il comparto più permeabile all'occupazione giovanile, che però in molti casi si traduce in precariato.

(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Molino Diego
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2023
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Destinatari
  • Persone anziane
Data dell'articolo2023-11-29
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLa Stampa
Subtitolo in stampaLa Stampa, 29-11-2023
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)
Volume
Approfondimenti
Molino Diego
Attori
Parole chiave: Analisi demografica Lavoro nella terza età